Novità: LA CORSA DEI MANTELLI di Milo De Angelis


DESCRIZIONE
"La corsa dei mantelli" è la storia di una ragazza, selvatica, bella e indomabile, appassionata di gare e duelli. Si chiama Daina e di lei ci si innamora a prima vista. Nella sua breve avventura terrena, Daina trova sulla sua strada una banda di strane creature, tra cui Luca, che la segue dappertutto e impara a conoscere la sua natura visionaria e crudele, efebica e sognante, sempre pronta a gettarsi nelle prove più rischiose. Le ombre accompagnano il loro viaggio, assistono al torneo di lotta nelle risaie e ai giochi mortali sui binari dei treni, rifanno di notte le partite giocate al mattino nel cortile di una scuola. Il racconto va in tante direzioni, ora fiabesche e leggendarie ora realistiche. Rimane il filo conduttore di Daina, in balia di ogni incanto eppure lucida fino al tormento. Quante anime si celano in lei! Sono anime esordienti, che non vogliono entrare nel tempo quotidiano, vivono sospese in quel brivido assoluto che è la loro giovinezza, in quel mondo di gare fisiche e di prove spirituali, riti di passaggio che non conducono a nessuna maturità. "La corsa dei mantelli" è un racconto fiabesco scritto da Milo De Angelis negli anni Settanta e qui riproposto insieme a un' inedita versione teatrale - ma è anche un grande archivio di immagini e di presenze che poi nutriranno la sua poesia: la ragazza guerriera, le edicole cittadine, i campi di calcio, il gesto atletico, le palestre, tutto un mondo adolescente attraversato dal gusto della sfida e del valore. 

Titolo: La corsa dei mantelli
Autore: Milo De Angelis
Editore: Marcos y Marcos
ISBN: 9788871685984
Pagine: 127
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo copertina: 14,50 €
Sito internet: http://www.marcosymarcos.com/La_corsa/dei_mantelli.html



L'AUTORE
  Milo De Angelis è nato nel 1951 a Milano, dove insegna in un carcere. Ha pubblicato Somiglianze (Guanda, 1976); Millimetri (Einaudi, 1983); Terra del viso (Mondadori, 1985); Distante un padre (Mondadori, 1989); Biografia sommaria (Mondadori, 1999); Tema dell'addio (Mondadori, 2005). Ha scritto anche un volume di saggi (Poesia e destino, Cappelli, 1982). Ha tradotto dalle lingue classiche e dal francese: Eschilo, Antologia Palatina, Lucrezio, Baudelaire, Blanchot, Drieu La Rochelle. Nel 2008, presso La Vita Felice, è uscito Colloqui sulla poesia, a cura di Isabella Vincentini, dove appaiono le sue principali interviste. Nello stesso anno viene pubblicato un volume che raccoglie tutta la sua opera in versi: Poesie, Oscar Mondadori. L'ultima raccolta poetica è Quell'andarsene nel buio dei cortili (Mondadori, 2010).

EVENTI


La corsa dei mantelli è diventato un piccolo film girato nel bosco, in una casa abbandonata:

regia di Gianluca Chierici, Davide Gatti, con Celine Derrien, Fabio Zingales Alì, Valerio Ferrario, Corrado Tagliabue, Tommaso Barbaro, Serena Bosone, Francesca Galafassi, Antonio Augugliaro, Maria Sole Zucchi

Il cortometraggio inedito sarà proiettato per la prima volta il 26 novembre alla Libreria Utopia durante l’incontro dedicato a Milo De Angelis e al suo libro.



Milano
26 novembre, ore 18.30
Quarto appuntamento della rassegna Una Banda di Autori - 5 incontri Marcos y Marcos all’Utopia
Milo De Angelis dialogando con Angelo Lumelli
presenta
La corsa dei mantelli
Letture di Viviana Nicodemo
proiezione del cortometraggio inedito “La corsa dei mantelli”
di Gianluca Chierici e Davide Gatti

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...