Novità: FARLA FRANCA. La legge è uguale per tutti? di Gherardo Colombo e Franco Marzoli

In libreria dal 2 Febbraio

Titolo: Farla franca. La legge è guale per tutti?
Autore: Gherardo Colombo, Franco Marzoli
Editore: Longanesi
ISBN:
978-8830432673
Pagine: 288
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 13,90 €

Nel 1992 le indagini di Mani pulite portarono alla luce Tangentopoli: un sistema di corruzione, concussione e finanziamento illecito ai partiti ai livelli più alti del mondo politico e finanziario italiano. Furono coinvolti ministri, deputati, senatori, imprenditori, perfino ex presidenti del Consiglio. I reati scoperti dalle inchieste condotte da un pool della procura della Repubblica di Milano suscitarono una grande indignazione nell’opinione pubblica e di fatto rivoluzionarono la scena politica italiana. Partiti storici come la Democrazia Cristiana, il Partito Socialista Italiano, il Psdi, il Pli sparirono o furono fortemente ridimensionati.
A distanza di vent’anni, attraverso un dialogo serrato con Franco Marzoli, Gherardo Colombo, che di quel pool faceva parte, svela i retroscena delle indagini di Mani pulite sottolineandone effetti, limiti e aspettative mancate. Racconta le inchieste sulla P2 e sui «fondi neri» dell’Iri, prime avvisaglie di quell’intreccio tra poteri che Mani pulite avrebbe portato allo scoperto senza riuscire però a mettervi fine. Ripercorre le moltissime accuse mosse all’indagine dai politici coinvolti, le polemiche sull’abuso della custodia cautelare, le misure attuate dalla classe politica in propria difesa.
Sullo sfondo, l’incapacità italiana di far rispettare l’articolo 3 della Costituzione, che vuole tutti i cittadini uguali di fronte alla legge. Per alcuni, ancora oggi, «farla franca» è terribilmente facile.

GLI AUTORI
Gherardo Colombo (Briosco, 1946). Magistrato dal 1974, giudice dal 1975, pubblico ministero presso la Procura di Milano dal 1989 al 2005, poi giudice di Cassazione, ha lasciato la magistratura nel 2007. Ha condotto o collaborato a importanti inchieste: la scoperta della Loggia P2, il delitto Ambrosoli, i cosiddetti fondi neri IRI, Mani Pulite, i processi IMI-SIR, Lodo Mondadori e SME. È oggi presidente della casa editrice Garzanti. Fra i suoi libri più recenti ricordiamo: Sulle regole (Feltrinelli, 2008), Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini (con Anna Sarfatti, Salani, 2009), Il peso della libertà. Una ri flessione (in Fëdor Dostoevskij, Il grande inquisitore, Salani, 2010), Educare alla legalità. Suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti (con Anna Sarfatti, Salani, 2011), Democrazia (Bollati Boringhieri, 2011) e Il perdono responsabile (Ponte alle Grazie, 2011). E' tra i soci fondatori dell'associazione culturale Sulleregole (www.sulleregole.it
 Franco Marzoli è nato a Milano nel 1947, dopo una laurea alla Bocconi ne ha conseguita una seconda in Storia contemporanea all’Università di Siena. Ha lavorato presso la direzione finanziaria dell’Agip. Svolge attività didattica tenendo lezioni di finanza presso università, licei e associazioni.



ALTRI LIBRI DI GHERARDO COLOMBO

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...