Novità: MAGNA MAGNA un'inchiesta di Davide Carlucci e Giuseppe Caruso

 In libreria dal 19 Gennaio

Titolo: Magna magna
Autore: Davide Carlucci, Giuseppe Caruso
Editore: Ponte Alle Grazie
ISBN:
978-8879289962
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 14,00 €

La formula magica dei comitati d’affari italiani, negli anni della crisi, ormai è una sola: grandi eventi. È così che politici, imprenditori, burocrati e criminali riescono a spillare soldi a uno Stato che toglie a pensionati, studenti e operai ma trova sempre miliardi di euro da destinare a manifestazioni di cui si potrebbe tranquillamente fare a meno. O quantomeno orgariizzare senza sprechi.
Dalle Olimpiadi invernali di Torino 2006 al prossimo Expo milanese, passando per gli uomini della "cricca": in un piccolo giro d'Italia, i disastri provocati da comportamenti troppo spesso ignorati dalla pubblica opinione. Mentre nel capoluogo lombardo terreni privati vedono piu che decuplicare il loro valore grazie all’Expo del 2015, a Torino si contano gli impianti chiusi e i debiti che dopo i Giochi olimpici hanno portato la citta della Mole a diventare il comune più indebitato d Italia. A Trapani le regate di vela sono l’occasione per far concludere affari d'oro alla Mafia e ai suoi sodali, mentre in Valtellina si assiste impotenti di fronte allo scempio ambientale. Non è giunta l'ora di dire basta?"  

UN BRANO
"In Italia organizzare grandi eventi internazionali è il mezzo meno complicato e meno rischioso per arricchirsi. Politici, imprenditori, professionisti e semplici opportunisti ben ammanigliati, possono spartirsi una ricchissima torta, senza controlli e al riparo dalle critiche. Perché nei nostro Paese organizzare vuol dire anche poter disporre di una ribalta mediatica prestigiosa, usata come scudo contro chiunque provi a contestare, mentre le spese crescono senza controlli. Poi, puntualmente, arrivano le inchieste giudiziarie e magari anche qualche condanna, ma ormai i giochi sono fatti e i soldi volati via. Un malcostume non solo italiano, ma che da noi è diventato la regola."

GLI AUTORI
Davide Carlucci
Nato ad Acquaviva delle Fonti (Bari) il 20 gennaio 1969. Giornalista di Repubblica dal 2000, si occupa di cronaca giudiziaria nella redazione di Milano. Si e` interessato di criminalita` organizzata, scandali universitari, ambiente, terrorismo. Ha pubblicato con Antonio Castaldo Un paese di baroni (Chiarelettere, 2009); con Giuseppe Caruso A Milano comanda la ’Ndrangheta (Ponte alle Grazie, 2009).

Giuseppe Caruso
Giornalista e scrittore, vive e lavora a Milano. Ha pubblicato tre romanzi con Ponte alle Grazie: Rigore (2002); Chi ha ucciso Silvio Berlusconi (2005); I fiori di Al Qaida (2007); con Davide Carlucci A Milano comanda la ’Ndrangheta (Ponte alle Grazie, 2009). www.giuseppecaruso.net

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...