...e ora parliamo di Kevin: dal libro di Lionel Shriver il film in uscita il 17 Febbraio

Titolo: ...e ora parliamo di Kevin
Autore: Lionel Shriver
Editore: Piemme
ISBN: 9788879052009
Pagine: 480
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 12,00 €

L’8 aprile era un giovedì, ma per Eva sarebbe diventato il giovedì, un giorno sospeso tra una vita normale e un incubo che prende forma con la prepotenza di un terremoto. Perché quel giorno suo figlio Kevin, quindici anni, è andato a scuola, ha radunato sette compagni e un’insegnante nella palestra e lì ha uccisi con lucida determinazione. E mentre la società reagisce a questa mattanza con un misto di rabbia e presuntuosa commiserazione, Eva ha bisogno di trovare una spiegazione a un gesto tanto sconvolgente. D’istinto cerca in se stessa la responsabilità, come se questa ammissione la proteggesse dagli sguardi avidi e taglienti che sente su di sé. Così Eva ripercorre gli anni che la separano dal giovedì, ricostruendo il rapporto con quel figlio difficile fin dalla sua venuta al mondo. In perenne contrasto con il marito, sempre pronto a prendere le difese del bambino e cieco di fronte a quelle che per lei sono le prove della sua innata malvagità, Eva ha trascorso quindici anni in un limbo, circondata da un funesto presagio, alla disperata ricerca di un gesto, una parola che smentisse la preoccupante indifferenza con cui Kevin affrontava ogni cosa. Quello che dipinge è un quadro lacerante e sofferto. La storia di una maternità che non vorrebbe mai essere raccontata.
 
Lionel Shriver. Giornalista e scrittrice, i suoi romanzi sono stati tradotti in venticinque lingue. Tra questi: ...e ora parliamo di Kevin (Piemme, 2006), che ha vinto l’Orange Prize e ha venduto oltre un milione di copie nel mondo, ed Effetti sconvolgenti di un compleanno (Piemme, 2009), bestseller su «The New York Times». Con Tutta un’altra vita è stata finalista all’edizione 2010 del National Book Award, il più prestigioso premio letterario americano.Scrive articoli per importanti testate, come «The Guardian», «The New York Times», «The Wall Street Journal».Vive a Londra.


Il romanzo è diventato un film prodotto dalla BBC per la regia di Lynne Ramsay e con una straordinaria Tilda Swinton nei panni di Eva “alla sua migliore performance”, come scrivono Newsweek e The Daily Beast. Vincitore del London Film Festival 2011 e selezionato al Toronto Film Festival 2011 e al 64° Festival di Cannes, sarà nelle sale americane dal 27 gennaio 2012 e in quelle italiane, distribuito dalla Bolero, a febbraio 2012.


PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...