Novità: PROCESSO A DIO di Christopher Hitchens e Tony Blair

Titolo: Processo a Dio. La religione fa bene al mondo?
Autore: Christopher Hitchens, Tony Blair
Editore: Piemme
Pagine: 96
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 10,00 €

Un incontro-scontro fra due dei più brillanti oratori del nostro tempo sul ruolo della religione nella società globalizzata.Un “processo a Dio” appassionante, che vede rispettivamente nelle vesti dell’accusa e in quelle della difesa due polemisti d’eccezione come Christopher Hitchens e Tony Blair. Il primo, implacabile e brillante accusatore delle follie e dei disvalori cui l’uomo si abbandona nel nome di una fede: oscurantismo, superstizione, intolleranza, senso di colpa, terrore verso la sessualità, anti-secolarismo. Il secondo, ex primo ministro britannico, convertito al cattolicesimo, è uno dei leader politici che più apertamente si sono dichiarati uomini di fede e si sono spesi per il dialogo interreligioso.Le domande sul banco dell’imputato sono spinose. Le religioni provocano gravi danni alla salute degli individui e delle nazioni o contribuiscono allo sviluppo delle civiltà? Fanno bene o male al mondo? Producono fanatismo? Fomentano ingenue credenze o aiutano a trovare il senso del proprio agire quotidiano? La fede in Dio è compatibile con la modernità? La religione si intromette troppo nella vita politica degli Stati?Un dibattito illuminante, arguto, provocatorio, con più di un pizzico di humour, su un tema centrale nella riflessione contemporanea.

PUOI LEGGERE QUALCHE PAGINA QUI

Christopher Hitchens. Intellettuale, giornalista, saggista, ha pubblicato tra l’altro il bestseller internazionale Dio non è grande: come la religione avvelena ogni cosa e l’autobiografia Hitch-22 (Einaudi). Ha collaborato con Vanity Fair, Atlantic Monthly, Slate e Wall Street Journal. I suoi più arguti articoli sulla religione sono apparsi su Weekly Standard, National Review e The Independent. Insuperabile polemista, spirito appassionato, oppositore di tutti i fascismi e di tutti gli assolutismi, dopo la sua scomparsa nel dicembre 2011 è stato salutato dalla cultura e dalla stampa mondiale come «uno dei più lucidi e coraggiosi combattenti contro tutti i tiranni, Dio compreso».

Tony Blair è stato primo ministro del Regno Unito dal 1997 al 2007. Da quando ha lasciato l’incarico, ha servito come rappresentante dell’Unione Europea nei “Quattro per il Medio Oriente” insieme a Stati Uniti, ONU e Russia. Nel 2008 ha lanciato la Tony Blair Faith Foundation, che promuove il rispetto e la comprensione tra le grandi religioni. È anche fondatore della Governance Africa Initiative, un’organizzazione che lavora con i leader e i loro governi sulle politiche di sviluppo e sulla capacità di attrarre investimenti sostenibili in Ruanda, Sierra Leone e Liberia. Vive nel Regno Unito. La sua autobiografia, Un viaggio (Rizzoli), è stata un bestseller internazionale.

 PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...