Recensione: LA VOCE INVISIBILE DEL VENTO di Clara Sanchez

Titolo: La voce invisibile del vento
Autore: Clara Sanchez
Editore: Garzanti
Pagine: 368
Anno di pubblicazione: 2012 
Prezzo copertina: 17,60 €


Dall’autrice del bestseller internazionale Il profumo delle foglie di limone, una storia di fiducia e di perdono, di amore e di segreti. Una storia che sarà impossibile dimenticare.

Spagna, località di Las Marinas. La luce si è ritirata verso qualche luogo nel cielo. Il buio della notte avvolge le viuzze del paese e il mare è nero come la pece. Julia ha perso la strada di casa: è circondata dal silenzio e sente solo la voce del vento che soffia dal mare, e profuma di sale e di fiori. Non ricorda cosa sia successo: era uscita a prendere il latte per suo figlio, ma sulla strada del ritorno all'improvviso si è ritrovata in macchina senza soldi, documenti e cellulare. In pochi minuti quella che doveva essere una vacanza da sogno si è trasformata in un incubo. Per le strade non c'è nessuno, le case sulla spiaggia sembrano tutte uguali e Julia non riesce a ritrovare l'appartamento nel quale l'attendono il marito Felix e il figlio di pochi mesi. Prova a contattarli da un telefono pubblico, ma la linea è sempre occupata. Tutto, intorno a lei, è così familiare eppure così stranamente irreale. Tra le vie oscure e labirintiche c'è solo una luce, quella di un locale notturno. A Julia non resta altra scelta che raggiungerlo, nella speranza di trovare qualcuno che l'aiuti. Qui, quasi ad aspettarla, c'è un uomo, un tipo affascinante, con la barba incolta e l'accento dell'Est Europa, che sembra sapere tante, troppe cose su di lei. Si chiama Marcus: Julia ha la sensazione di averlo già incontrato da qualche parte. Fidarsi di lui è facile. Eppure Marcus non è quello che sembra e nasconde qualcosa.


PUOI LEGGERE QUALCHE PAGINA QUI 

RECENSIONE
Clara Sanchez è nota in Italia per il successo ottenuto con il libro “Il profumo delle foglie di limone”.
La voce invisibile del vento, in lingua originale “Presentimientos”, in realtà è stato scritto nel 2008, ma solo ora esce in Italia (grazie a Garzanti).

La storia narrata è quella di Julia, una donna con una vita apparentemente felice; vive a Madrid con il marito Felix e il figlio di sei mesi Tito. Quando arriva per le vacanza a Las Marinas, non sa che la sua esistenza sta per cambiare per sempre. Dopo essere uscita per andare a comprare il latte, infatti, si perde e non sa più come tornare a casa. Le strade sembrano tutte uguali e il mistero si fa sempre più fitto. Intanto in un locale incontra Marcus, un uomo dell’Est, misterioso e affascinante, che sente di aver già incontrato (addirittura di conoscere da sempre) ma non ricorda dove e quando. E nonostante l'aiuto dell’uomo non riesce lo stesso a mettersi in contatto con il marito. Allora cosa sta succedendo davvero? Si può fidare di Marcus? E soprattutto sta vivendo la realtà, un sogno o un incubo?

In realtà la narrazione si sdoppia e segue le vicende di Julia, da una parte, e di Felix dall’altra. Tuttavia quella dell’uomo non voglio anticiparvela per non farvi perdere il gusto di scoprire la storia da soli.
Quello che bisogna sottolineare, invece, è la scrittura semplice ma allo stesso tempo elegante e delicata, capace di prendere per mano il lettore e trascinarlo in una storia in bilico tra realtà e sogno, in una dimensione sospesa nel tempo e nello spazio, dove sarà possibile riavvolgere il nastro della propria vita e ripensare, in modo originale, alle proprie scelte, ai propri errori, ai propri sentimenti e ai desideri proibiti, nascosti nei meandri più oscuri della mente.
Proprio l’ambiguità della mente, o meglio la complessità dei processi mentali, diventano protagonisti di questa storia particolare, avvincente, veloce, romantica e allo stesso tempo triste. Molto ben riuscita è la figura di Julia, delineata con grande maestria dalla Sanchez, che regala ai lettori una figura femminile profonda e commovente.

Un romanzo che parla d’amore, di tradimento, di perdono; una riflessione dolceamara sul mistero e l’imprevedibilità della vita. Consigliato a tutti coloro che amano i sentimenti nelle storie e vogliono riflettere, attraverso la lettura, anche sulla propria vita.
 
L'AUTRICE
Clara Sànchez vive a Madrid e ha raggiunto la fama mondiale con il bestseller Il profumo delle foglie di limone, vincitore del premio Nadal, in cima alle classifiche di vendita per oltre un anno. Tra i suoi romanzi inediti in Italia, Últimas noticias del paraíso ha vinto il Premio Alfaguara nel 2000.


 
 
PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...