FESTIVAL DI LUGLIO: CORTOACQUARIO / UMBRIA FF / GUERRE & PACE FF

CORTOACQUARIO (5-6 luglio all’Isola del Cinema di Roma e 21 luglio a Santa Marinella - Roma)
UMBRIA FILM FESTIVAL (8-9 luglio all’Isola del Giglio – Grosseto e 11-15 luglio a Montone – Perugia)
GUERRE & PACE FILMFEST (23 – 29 luglio a Nettuno - Roma) 

CORTOACQUARIO
VI edizione
Isola del Cinema Roma 5 – 6 luglio
Santa Marinella (Roma) 21 luglio
Si tiene il 5 e 6 luglio all’Isola del Cinema di Roma e il 21 luglio a Santa Marinella (Roma) – a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti - la sesta edizione di Cortoacquario - Festival Internazionale di Cortometraggi e Documentari dedicati al mare. Realizzato da Acquario Infinito, con la direzione artistica di Gisella Ianiri e Claudio Storani. Il festival presenterà  cortometraggi e documentari che abbiano come tema il mare e l’acqua ed evidenzino un originale punto di vista su entrambi gli argomenti. La giuria sarà composta da Alessandro D'Alatri (presidente) e da Piero Gaffuri, Massimo Cerofolini e Maria Rosaria de Medici.
Per il secondo anno consecutivo è di scena Aquarium, la sezione del festival dedicata alle scuole secondarie di I e II grado, che, attraverso la promozione di spot, documentari e cortometraggi, vuole essere una vetrina per opere di qualità sul mondo giovanile per trasmettere l’amore e il rispetto del mare, un comportamento corretto sulle regole di sicurezza e la riflessione dell’acqua come fonte di vita. Media sponsor dell’iniziativa è Conad/Leclerc, Media partner è il GT Ragazzi di Raigulp che premierà i video più meritevoli con la messa in onda.  Realizzato dall’associazione Acquario Infinito, nata per ricordare Giulio Balestreri, investito ed ucciso il 10 agosto 2005,  da un’imbarcazione che non rispettava limiti di velocità e distanze di sicurezza, Cortoacquario, con la partnership di Rai Nuovi Media è realizzato col sostegno del Consiglio Regionale del Lazio, del Comune di Santa Marinella e della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Per informazioni:
tel. 0766  511391
info@cortoacquario.com

www.cortoacquario.com
UMBRIA FILM FESTIVAL
XVI edizione
Isola del Giglio (Grosseto)   8
– 9 luglio 2012
Montone (Perugia) 11 – 15 luglio 2012
Si tiene a Montone (Perugia) dall’11 al 15 luglio 2012 – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - la sedicesima edizione dell’Umbria Film Festival, con la direzione artistica di Vanessa Strizzi e la direzione organizzativa di Marisa Berna. Il festival avrà un’anticipazione nei giorni dell’8 e 9 luglio all’Isola del Giglio (Grosseto) con le proiezioni in piazza del Castello di Scialla! di Francesco Bruni, alla presenza dell’attrice Barbora Bobulova e di Appartamento ad Atene alla presenza del regista Ruggero De Paola, entrambi accompagnati da aperitivi in piazza.

Ospite d’onore sarà uno dei massimi sceneggiatori cinematografici contemporanei. Oltre alla proiezione di film in anteprima italiana, anche il film di animazione Un vie de chat, di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol, nella cinquina degli Oscar per l'animazione 2012, che racconta la doppia vita di un gatto: di giorno tiene compagnia alla figlia di una poliziotta, di notte è impegnato con il ladro buono Nico. Ma anche tavole rotonde, concerti e il concorso di corti Umbriametraggi, dedicati ai filmakers della regione, animeranno il borgo di Montone, definito uno dei borghi più belli d'Italia.
 
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti 

Per informazioni:
tel 075 9410776
info@umbriafilmfestival.com
www.umbriafilmfestival.com


GUERRE & PACE FILMFEST
X edizione
Nettuno (Roma) 23 – 29 luglio 2012
Si tiene a Nettuno (Roma) dal 23 al 29 luglio 2012 – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - presso il complesso di Forte Sangallo, la decima edizione del Guerre & Pace Filmfest, vetrina unica per il cinema di genere bellico, con la direzione artistica di Stefania Bianchi. Una settimana di film, documentari, libri, cortometraggi sui temi della guerra e della pace. In occasione della ricorrenza dei dieci anni, questa edizione ripercorrerà i tanti temi affrontati nelle passate edizioni, attraverso un percorso cinematografico che racconti i momenti più drammatici della storia di ieri e di oggi, con una rassegna, di 7 film per 7 registi intitolata “Teatri di guerra” spaziando da “I conflitti di ieri” a “I conflitti di oggi, da “Le guerre invisibili” a “Le guerre viste con gli occhi delle vittime, delle donne e dei bambini”, da “Il terrorismo” a “I crimini di guerra”.

La rassegna si apre con I fiori di Kirkuk di Fariborz Kamkari, sullo sterminio dei curdi all'epoca di Saddam Hussein. Proiezioni pomeridiane di documentari ma anche reportage di guerra e cortometraggi e materiali storici in collaborazione con Istituto Luce - Cinecittà. Proiezioni ogni sera con un film presentato dal regista o da  un critico cinematografico. Non solo proiezioni, ma anche incontri e dibattiti, presentazioni di libri.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Per informazioni:
cell.  331 7992100
www.guerreepacefilmfest.it
organizzazione@guerreepacefilmfest.it


LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...