LA BIBLIOTECA DELLE EMOZIONI di Carola Barbero

Titolo: La biblioteca delle emozioni. Leggere romanzi per capire la nostra vita emotiva
Autore: Carola Barbero
Editore: Ponte alle Grazie
Pagine: 160
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 14,00 €

I romanzi sono laboratori emotivi in cui si possono sperimentare una molteplicità di emozioni a costo zero, mantenendo quella distanza di sicurezza che ci permette di non farci male, di non soffrire o di non gioire mai in prima persona. Comodamente seduti sulle nostre poltrone assistiamo a spettacoli intensi e indimenticabili, certi di essere al sicuro e di non dover pagare di tasca nostra il prezzo di quel dolore, di quella paura, di quella tristezza. Se fossimo noi a vivere quelle emozioni in prima persona ci troveremmo inevitabilmente travolti e non avremmo quindi la possibilità di capirle, assaporarle, osservarle. Studiare le nostre emozioni attraverso quelle dei personaggi dei romanzi: questo è forse il più grande privilegio di noi lettori.
In questo libro sono allestiti undici laboratori scelti tra i capolavori della letteratura contemporanea, per provare quel lusso straordinario che solo l’arte eterna della lettura ci sa offrire.  

Carola Barbero è nata a Torino nel 1975. È ricercatrice presso l’Università di Torino, collabora come giornalista a numerosi quotidiani e riviste nazionali e internazionali. Ha pubblicato Madame Bovary. Something Like a Melody, Chi ha paura di Mr. Hyde? e Sex and the City e la filosofia.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...