P. Krugman e R. Abravanel - Puntare sui giovani per uscire dalla crisi

In libreria a maggio le  proposte di Paul Krugman (Premio Nobel per l’Economia) e Roger Abravanel (Director Emeritus McKinsey)

Titolo: Fuori da questa crisi, adesso!
Autore: Paul Krugman
Editore: Garzanti
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 16,60 €

La Grande Recessione è iniziata nel 2008 negli Stati Uniti. Ha immediatamente contagiato l’economia mondiale e continua ad aggravarsi. Tra fatalismo e paura, aspettiamo l’evolvere degli eventi – verso il peggio, ci assicurano gli esperti.
Ma come siamo finiti in questo vicolo cieco? E perché, chiede Krugman, «i cittadini dei paesi più avanzati del mondo, paesi ricchi di risorse, talenti e competenze – gli ingredienti che assicurano prosperità e un tenore di vita dignitoso per tutti – stanno ancora soffrendo»?
Con l’abituale lucidità e forza polemica, il Premio Nobel per l’Economia individua le origini della crisi finanziaria, economica e politica che stiamo attraversando. E spiega quale strada dobbiamo intraprendere per superare le attuali difficoltà. 
Fuori da questa crisi, adesso! si rivolge prima di tutto a chi sta soffrendo di più: a chi ha perso il lavoro e a chi non lo trova, soprattutto i giovani – che rischiano di pagare più di tutti, oggi e nel futuro. Per Krugman, la soluzione per uscire dalla Grande Recessione esiste ed è a portata di mano: ma è necessario che i nostri leader politici trovino la lucidità intellettuale e la determinazione necessarie.

Paul Krugman (Long Island, 1953) è economista di fama mondiale. Docente al mit e a Princeton, dal 1999 collabora con il «New York Times». Con Garzanti ha pubblicato Il silenzio dell’economia (1991), L’incanto del benessere (1995), Geografia e commercio internazionale (1995), Economisti per caso (2000), Il ritorno dell’economia della depressione e la crisi del 2008 (n.e. agg. 2009), Meno tasse per tutti? (2001). Nel 2008 ha vinto il Premio Nobel per l’Economia.

Titolo: Italia, cresci o esci! Meritocrazia e regole per dare un futuro ai giovani 
Autore: Roger Abravanel, Luca D'Agnese
Editore: Garzanti
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 9,90 €


In questi mesi abbiamo capito, tutti noi italiani, che la situazione del paese è grave e dobbiamo tutti impegnarci per uscire da questa crisi. Ancora fatichiamo a capire, però, che per risolvere «il caso Italia» non bastano i tagli e le imposte. Per salvare noi stessi e assicurare un futuro ai nostri figli, la regola dev’essere la crescita: senza sviluppo sarà impossibile riconquistare la fiducia dei mercati internazionali, ridurre il debito pubblico e la pressione fiscale, creare nuovi posti di lavoro. Perché questo accada, dobbiamo liberarci dei vecchi pregiudizi (a cominciare da falsi miti come «Piccolo è bello») e rendite di posizione. È necessario superare il tradizionale immobilismo della società italiana, per abbracciare la «cultura della crescita». Serve una rivoluzione, fondata su meritocrazia e rispetto delle regole: non solo perché è moralmente giusto, ma soprattutto perché è più conveniente per tutti.
Roger Abravanel e Luca D’Agnese lanciano un «manifesto per la crescita», con proposte concrete e spesso radicali su lavoro, tasse, giustizia civile, scuola, spesa pubblica… Italia, cresci o esci! è rivolto a tutti gli italiani, e soprattutto a chi ha meno di trent’anni, perché sono i giovani le vere vittime della mancata crescita: lavori precari, pensioni da pagare per i loro genitori, una scuola che non dà loro le necessarie competenze della vita.

Roger Abravanel è director emeritus di McKinsey e consigliere di amministrazione di aziende italiane e internazionali. È autore di Meritocrazia e di Regole (con Luca D’Agnese), entrambi pubblicati con Garzanti.

Luca D’Agnese è stato partner di McKinsey e amministratore delegato di aziende del settore energia. Attualmente è presidente di enel Romania.
 
PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...