RadioDoc. La potenza del suono







COMUNICATO STAMPA
RadioDoc. La potenza del suono

Bellaria - Igea Marina, 24 Maggio 2012 - Nella civiltà delle immagini, del multimediale, della sovrapposizione e moltiplicazione dei messaggi, l’audiodocumentario è dedicato al nostro senso più recettivo: l’udito.
La rassegna RadioDoc. La potenza del suono e il Concorso RadioDoc del Bellaria Film Festival valorizzano il mezzo audio nella sua capacità di narrazione. In questa 30ma edizione del Bellaria film festival, tra le novità c’è il concorso dedicato agli audio documentari, aperto a produzioni edite nel 2011- 2012 e, rispetto alla precedente edizione, molti tra gli audio documentari presentati sono strettamente legati ad avvenimenti di grande attualità. Radio- Doc raccoglie e seleziona produzioni che provengono dalle radio, da singoli professionisti o da associazioni e che sono fruibili alla radio o sul web.
Il programma della Rassegna RadioDoc. La potenza del suono, curato da Elisabetta Parisi, è concentrato nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 giugno. Ci saranno gli ascolti in sala dei radiodocumentari selezionati per il concorso e tre appuntamenti di dialogo con il pubblico: Il vero della radio, con Giorgio Zanchini, conduttore a Radio3 di Tutta la città ne parla (venerdi); L’audiodocumentarista nella realtà (sabato), con Jonathan Zenti di Audiodoc e Alessia Rapone autrice di Parole in cuffia; Produzione virtuosa di audiodocumentari: l’esempio del Canada, con Megan Williams della radio canadese CBC e Annamaria Giordano di Radio3mondo (sabato).
RadioDoc presenta anche un workshop sul tema della narrazione attraverso il mezzo audio, coordinato da Jonathan Zenti di Audiodoc e Daria Corrias, e Fabiana Carobolante di Tresoldi/ Radio3. (Le iscrizioni al workshop sono ancora aperte)

Il Bellaria Film Festival è promosso dal Comune di Bellaria Igea Marina con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini.

Media partner: CinecittàNews, Cinemaitaliano.info, Comingsoon TV, FRED FILM RADIO, Movieplayer.it, RadioTre Rai.

Tutte le informazioni e i bandi sono scaricabili dal sito www.bellariafilmfestival.org

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...