CAROLINA CUTOLO legge JEANETTE WINTERSON al Festival Letterature di Massenzio - Giovedì 14 giugno ore 21, Roma

CAROLINA CUTOLO legge JEANETTE WINTERSON

LETTERATURE
Festival Internazionale di Roma, XI edizione
Basilica di Massenzio Foro Romano
14 giugno ore 21  

Per l’ottava serata di Letterature Festival Internazionale di Roma, giovedì 14 giugno ore 21 sul palco della Basilica di Massenzio salirà VANESSA DIFFENBAUGH che leggerà il suo testo inedito Una famiglia migliore. CAROLINA CUTOLO renderà omaggio a JEANETTE WINTERSON con la lettura del primo capitolo del suo ultimo libro Perché essere felice quando puoi essere normale. Jeanette Winterson, per impedimenti legati alla sua salute, non potrà partecipare al Festival Letterature.
Nella seconda parte della serata, proseguendo la tradizione degli ultimi due anni, saranno ospitati i cinque autori finalisti del PREMIO STREGA 2012 eletti il oggi dalla giuria del Premio a Casa Bellonci.
Le letture saranno valorizzate dalla musica live di DJ-SET RAFFAELE COSTANTINO.
L’attrice NICOLETTA ROMANOFF leggerà alcuni brani tratti da libri già editi delle due autrici. 
Introduce la serata un omaggio a Italo Calvino Collezione di sabbia (interprete musicale e visual CLAUDIO SINATTI)

Titolo: Romanticidio
Autore: Carolina Cutolo
Editore: Fandango
Pagine: 197
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 13,00 €
 
Marzia Capotorti è una giovane bartender, cinica e sprezzante dei futili sentimentalismi, delle facili ipocrisie che la circondano e la assediano nella vita privata come al bancone del bar.
In seguito a un banale incidente si ritrova in coma. Ma è un coma lucido che le permette di osservare e commentare con effetto tragicomico le pantomime da capezzale che si presentano davanti al suo letto d’ospedale.
Attraverso visite di parenti, amici e colleghi, conosciamo la quotidianità lavorativa e privata di Marzia prima dell’incidente, e al tempo stesso, attraverso l’espediente della teoria del cocktail-personalità (con cui la protagonista associa un cocktail ad ogni persona), vengono presentati i personaggi principali della storia. Tutto sembrerebbe in equilibrio: Marzia domina la sua vita e le sue scelte, ha un’opinione precisa, crudele e inattaccabile su ogni circostanza, attacca ogni umana meschinità, ponendosi in una posizione di inevitabile superiorità morale. Tuttavia, dall’insolito punto d’osservazione che le fornisce il coma, grazie a questo nuovo, straordinario distacco, Marzia scopre un poco per volta come persone e situazioni, finalmente al riparo dai suoi approcci cinici e spietati e dalla sua ironia sempre al limite dell’arroganza, si rivelino ben diverse da come le aveva sempre giudicate.


Carolina Cutolo è nata e vive a Roma. Si è laureata in Sociologia con una tesi sulla libertà di stampa e la censura viste dalla vignetta satirica durante l’ascesa del fascismo. Musicista e cantante, ha fatto parte di diversi gruppi musicali della scena romana, anche componendo ed eseguendo da solista, voce e chitarra, canzoni proprie. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo libro, Pornoromantica, tratto dal blog omonimo e tradotto in spagnolo, portoghese e cinese. Ha conseguito l’attestato di primo livello AIBES Associazione Italiana Barmen E Sostenitori) e lavora attualmente come bartender.

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...