LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA di John Woo

IL NUOVO FILM DI JOHN WOO NELLE SALE ITALIANE DA VENERDÌ 3 AGOSTO!
LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA

Prodotto da John Woo e diretto a 4 mani con Su Chao-pin (Silk, Double Vision), LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA è un avventuroso action/thriller di arti marzialisull’amore, il tradimento e la vendetta. 

La storia ruota attorno ad una setta di guerrieri depositaria dei più arcani segreti. Tutti sono affannosamente alla ricerca di una reliquia appartenuta ad un antico monaco buddista, capace di donare un potere immenso a chi la possiede. Ma c’è anche chi sogna - come la splendida Drizzle (Pioggerellina) – di riemergere dalla oscura morsa della violenza; di abbandonare i duelli e le magie e ricostruirsi una vita normale. A dare volto alla nostra eroina, spadaccina impavida, spietata ma anche donna di sentimenti e di paure è quello inconfondibile della bond girl  Michelle Yeoh (La tigre e il dragone e recentemente The Lady). 

Maestro del cinema internazionale e “incarnazione ufficiale” dell’action-movie made in Hong Kong, John Woo (Leone d’Oro alla Carriera a Venezia nel 2010) con la sua rivoluzionaria concezione della messa in scena e del montaggio ha rilanciato il concetto del cinema d’azione sia in Asia (con titoli come A Better Tomorrow, 1986; The Killer, 1989; Bullet In The Head, 1990; il recente kolossal La battaglia dei tre regni) che a Hollywood (basterebbe pensare a FACE/OFF, 1997 o a Mission Impossible 2, 2000).

I ritmi vertiginosi della sua regia e lo stile unico delle sue coreografie, nonché la carica poetica e romantica dei suoi più famosi film d’azione, riecheggiano tutti in questo nuovo straordinario wuxiapian che rilegge anche alcuni temi cari al regista: quello ambiguo dell’identità (crearsi un nuovo volto come in FACE/OFF) e quello dell’onore.

Si può scegliere di lottare, oppure no. Si può vincere o perdere, ma il peggior disonore è perdere senza aver lottato.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...