La festa di Cinema del reale, dal 25 al 28 luglio a Specchia (Lecce)

dal 25 al 28 luglio 2012, Specchia Castello Risolo 

La Festa di Cinema del reale 2012

Crisi / Amori / Follie

Dal 25 al 28 luglio torna a Specchia (provincia di Lecce) la Festa di Cinema del reale - Festival del cinema documentario: giunto alla sua nona edizione, l’appuntamento  propone quattro giorni all’insegna del cinema più spericolato, curioso e inventivo. Più che una rassegna, una originale “festa di sguardi” che promuove le narrazioni del reale e il documentario e fa dialogare film e musica, fotografia e scrittura, cucina e grafica, coinvolgendo il territorio e trasformando uno dei borghi più suggestivi d’Italia – e in particolare la “sala en plein air” allestita nella corte del Castello Risolo – in una vera Cittadella del Cinema del reale, abitata (oltre che dai cittadini di Specchia) da autori, produttori, studenti, turisti e appassionati.

 Autori invitati: oltre all’ospite d’onore Alexander J. Seiler ci saranno Daniele Vicari, Stefano Savona, Franco Arminio, Gustav Hofer e Luca Ragazzi, Mariangela Barbanente, Benoit Felici, Valentina Pedicini, Mario Perrotta, Chiara Idrusa Scrimieri, Christian Sabatelli, Pippo Cariglia, Sophie e Annalisa Chiarello. Inoltre, a presentare i film di Riccardo Napolitano (1928-1993), la moglie e collaboratrice Carla Simoncelli.

 I Premi Cinema del reale, conferiti a registi, autori, produttori, distributori e operatori culturali che hanno dato impulso alla creazione, realizzazione e diffusione del cinema del reale in Italia, saranno consegnati quest’anno dal Governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola e dalla Presidente di Apulia Film Commission, Antonella Gaeta.

CRISI, AMORI, FOLLIE

Sono le tre parole chiave dell’edizione 2012. Parole che esprimono ciò che viviamo: crisi di identità, di economia, di lavoro, di abitazione, di democrazia; amori di persone, luoghi, territori, immagini; follie di violenze, idee, reclusioni, viaggi, visioni. Parole che, insieme a molte altre, risuonano nelle immagini (non solo cinematografiche) che compongono il festival, e che fanno di “Cinema del reale” un corpo a corpo con le realtà possibili.

Cinema del reale è un cinema “ambulante”, senza botteghino (tutte le proiezioni sono a ingresso libero) e senza effetti speciali. È il cinema che attraversa periferie, fabbriche, deserti, mari, isole, metropoli, fiumi, terremoti, televisioni; che “si fa fuori”, per strada e ovunque, e invita le persone ad incontrarsi, a guardare i luoghi dove viviamo, le cose che succedono, raccogliendo memorie e amnesie per attraversare luci e ombre del presente, del passato, del futuro. Un cinema che dispone di limitate risorse economiche ma è dotato di grandi capacità inventive.

 Puoi scoprire tutto il programma qui:

http://www.cinemadelreale.it/cdr/eventi.php?actionToDo=showCalendarByContainerID&containerID=20

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...