MGM presenta: sabato in compagnia DELL'ISPETTORE TIBBS

sabato in compagnia DELL’ISPETTORE TIBBS:
dal 14 luglio ogni sabato alle 21.00 su MGM (Sky – Canale 320)

Il sabato di MGM (Sky – Canale 320) si tinge di giallo con le avventure del celeberrimo ispettore Virgil Tibbs. A partire dal 14 luglio, la prima serata del Canale sarà in compagnia della trilogia di polizieschi che vedono protagonista il bravissimo Sidney Poitier: La calda notte dell’ispettore Tibbs, Omicidio al neon per l’ispettore Tibbs e L’organizzazione sfida l’ispettore Tibbs.

Divenuto celebre per la sua incisività interpretativa, Sidney Poitier è stato il primo attore di colore ad aver conquistato la dimensione di icona hollywoodiana, infatti, grazie alla sua interpretazione ne I gigli del campo, è il primo attore afro-americano a ricevere nel 1964 il massimo riconoscimento cinematografico mondiale come Miglior Attore Protagonista. Nell’interpretare tantissimi film di successo, diventa un simbolo dei progressi che la comunità nera d’America riesce a ottenere nella società statunitense. Una carriera strepitosa, che nel 2002 viene consacrata con un secondo Oscar®, questa volta alla carriera: "Per le sue prestazioni straordinarie, per una presenza unica sullo schermo e per aver rappresentato nel mondo intero l'industria cinematografica con dignità, stile e intelligenza". Apre la rassegna sabato 14 La calda notte dell’ispettore Tibbs, avvincente giallo, basato sull'omonimo romanzo del 1965 di John Ball. Per risolvere un caso di omicidio, uno sceriffo bigotto e razzista, interpretato da Rod  Steiger, è costretto a lavorare al fianco di un ispettore nero dell'FBI, Sidney Poitier, tra i due nascerà un vincente sodalizio. La pellicola, incisiva per l’atmosfera, l’ambientazione e il modo di affrontare i temi razziali, si è aggiudicata ben 5 Premi Oscar®: film, sceneggiatura, Rod Steiger, suono e montaggio. Il sabato successivo sarà la volta di Omicidio al neon per l’ispettore Tibbs, nel quale il noto ispettore dovrà misurarsi con un caso di omicidio di una prostituta di cui è accusato un sacerdote amico di Tibbs. Chiude la trilogia di polizieschi il suo sequel, L’organizzazione sfida l’ispettore Tibbs, nel quale, stavolta, l’ispettore sarà alle prese con un’organizzazione di trafficanti di droga.

sabato14 ore 21.00: La calda notte dellispettore Tibbs (In the Heat of the Night.)  di Norman Jewison con Sidney Poitier, Rod Steiger, Warren Oates, Lee Grant, Larry Gates (1967)
sabato 21 ore 21.00: Omicidio al neon per lispettore Tibbs (They Call Me Mister Tibbs!) di Gordon Douglas, con Sidney Poitier, Martin Landau, Anthony Zerbe, Edward Asner (1970)
sabato 28 ore 21.00: Lorganizzazione sfida lispettore Tibbs (The Organization) di Don Medford con Sidney Poitier, Fred Beir, Raul Julia, Sheree North (1971).

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...