RENDEZ-VOUS 2012: ATTRIBUITO IL PREMIO DISTRIBUZIONE 2012 A L'EXERCISE DE L'ETAT di Pierre Schoeller

RENDEZ-VOUS
APPUNTAMENTO CON IL NUOVO CINEMA FRANCESE
II edizione
PREMIO DISTRIBUZIONE 2012 - II edizione

Il Premio Rendez-vous 2012 è attribuito quest’anno a L’EXERCICE DE L’ETAT di PIERRE SCHOELLER, distribuito in Italia da PFA.
Il premio, che è dedicato a sostenere la distribuzione di pellicole in lingua originale, nasce all’interno di Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, il festival esclusivo dedicato al cinema d’Oltralpe. 

La manifestazione è un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia con il sostegno di UNIFRANCE FILMS e in collaborazione con l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, l'Institut français - Centre Saint-Louis. La direzione artistica è affidata a Vanessa Tonnini. 

La seconda edizione di Rendez-vous, a conclusione di un biennio d’oro del cinema francese, ha portato a Roma (con riprese a Palermo, Milano e Torino) una quarantina di titoli, nuovissimi, per la maggior parte in anteprima, con una programmazione che attraversa i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Tra i molti ospiti presenti ricordiamo: CAROLE BOUQUET, madrina del festival; VALÉRIE DONZELLI; JéRéMIE ELKAÏM; TONY GATLIF; VIRGINIE LEDOYEN; CHARLOTTE RAMPLING; BERTRAND BONELLO… 

Assegnato dal voto del pubblico, con un Presidente di Giuria di eccezione: Gloria Satta (giornalista cinematografica, firma storica del Messaggero), il premio consiste nella produzione di una copia in versione originale, sottotitolata in italiano, da immettere sul circuito cinematografico italiano.  Scrive Gloria Satta:L'Exercice de l'Etat è un film originale e potente, coraggioso e molto attuale. E' un ritratto efficace, avvincente come un thriller, del mondo della politica e dei media. Presiedere la giuria di Rendez-vous mi ha permesso di compiere un viaggio appassionante nel cinema francese che continua a distinguersi per varietà, qualità, quantità. E non a caso è sempre più amato dal pubblico italiano”. 

Il premio distribuzione Rendez-vous 2011, sponsorizzato da Technicolor è stato attribuito pari merito a: Les femmes du 6e étage di Philippe Le Guay, distribuzione Archibald Enterprise Film, e Les mains en l’air di Romain Goupil, distribuzione Teodora Film.


PREMIO RENDEZ-VOUS 2012| L’EXERCICE DE L’ÉTAT di Pierre Schoeller 
uscita in Italia: 2013
Strepitoso puzzle politico con cadenze da thriller, scritto e diretto da Pierre Schoeller (al suo terzo lungometraggio dopo l’apprezzato Versailles), prodotto da Denis Freyd e dai fratelli Dardenne, presentato al Festival di Cannes 2011 (Un Certain Regard, Premio FIPRESCI) e vincitore di tre premi César (Michel Blanc migliore attore non protagonista, migliore sceneggiatura originale e miglior sonoro), vanta un cast importante con Olivier Gourmet, Michel Blanc, Zabou Breitman.La storia | Il Ministro dei Trasporti Bertrand Saint-Jean viene svegliato nel cuore della notte dal direttore del suo gabinetto. Un autobus è uscito fuori strada. Sono morti dei bambini. Non c’è scelta, bisogna andare sul posto. Comincia così l’odissea di un uomo di Stato in un mondo sempre più complesso e ostile. Velocità, lotte di potere, caos, crisi economica. Tutto si concatena e si scontra. Un’urgenza schiaccia l’altra. Quanti e quali sacrifici gli uomini sono in grado di accettare? 
Parola di regista: Pierre Schoeller | «Ho lavorato a questo progetto per sette anni. Non ero interessato a rappresentare la lotta per il potere o la vita di un partito. Volevo mostrare quanto i politici di oggi siano uomini immersi in una sorta di vortice frenetico, perché è il mondo odierno ad essere diventato complesso. Ognuno di noi è sprofondato in una società tecnologica e ossessionata dai media. Allo stesso modo lo sono i politici. Come il ministro, una persona letteralmente tormentata dal proprio lavoro». 

Distribuzione Italiana: PFA| World Sales: Doc & Film International 
www.rendezvouscinemafrancese.it

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...