Indiscrete domande letterarie



Ho scoperto questo simpatico quiz tramite il blog Happy Red Book e ho deciso di rispondere anche io alle "indiscrete domande letterarie".


1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni? 
Si ammetto che mi faccio influenzare dalle recensioni e, in generale, dalla critica. Anche se per le novità mi affido soprattutto all'istinto (dopo aver letto la trama naturalmente).

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Assolutamente online! Amo ordinare il libro comodamente da casa, naturalmente cercando di approfittare di qualche offerta :)

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho una bella scorta che, probabilmente, non riuscirò a smaltire con una vita intera!

4) Di solito quando leggi?
Dipende dal periodo, anche se di solito principalmente di sera prima di andare a dormire.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Assolutamente no, anche se dopo ci penso un bel pò prima di iniziare a leggere un libro voluminoso.

6) Genere preferito?
Non ho un genere preferito anche se amo i classici e tra i contemporanei soprattutto thriller e libri di avventura.

7) Hai un autore preferito?
Assolutamente Alexandre Dumas!

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Tardi! Purtroppo solo dopo aver terminato le scuole superiori ho scoperto il piacere della lettura. Comunque come si dice: meglio tardi che mai!

9) Presti libri?
Assolutamente no e non serve spiegare il perchè!

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Preferisco leggere un libro alla volta,  ma capita che se un libro non mi prende a pieno passo ad un altro per poi tornare indietro e completare la lettura.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Pochissimo! Forse anche per questo non ho iniziato prima a leggere.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende dal libro! Anche un giorno se mi prende e non riesco più a staccarmi!

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Si capita spesso! Mi piace scoprire i suoi gusti per capire se corrispondono con i miei o se conosco il titolo e l'autore.

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
"Il conte di Montecristo" di Dumas perchè, a mio avviso, in quel romanzo c'è tutto quello che dovrebbe contenere un libro.

15) Perché ti piace leggere? 
Perchè mi piace immergermi in mondi diversi e sognare di vivere situazioni che nella realtà non vivrò mai (purtroppo). Inoltre anche per tornare indietro nel tempo quando si parla di romanzi ambientati nel passato. Senza dimenticare la possibilità di ampliare le mie conoscenze e, in generale, la mia cultura.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Solo libri che possiedo.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Non ho finito di leggere "I Miserabili" di Hugo (ma prima o poi finirò).

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Onestamente no perchè acquistando principalmente online non è quello il parametro su cui mi baso.

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Non c'è una in particolare, ma condivido molto la politica di Newton Compton che con prezzi bassi rende accessibile la lettura a tutti (anche quella dei classici).

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Dipende dal tempo a disposizione. Se il viaggio o la sosta è lunga allora si.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Non ho ricevuto tanti libri in regalo. Forse due o tre che non ho mai letto!

22) Come scegli un libro da regalare?
Non li regalo spesso, ma se capita cerco di interpretare i gusti dell'amico lettore!

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Data la mole elevata di libri non posso permettermi il lusso di lasciare i libri in ordine sparso. Ho ordinato i libri in base alla nazionalità e alla data di nascita dell'autore.

 24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Generalmente tendo a saltarle.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Anche queste di solito tendo ad evitarle perchè preferisco immergermi subito nella lettura e trarre da me le conclusioni.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...