Galà del Cinema e della Fiction vincono Bianca Guaccero, Reality e Caruso

Comunicato Stampa

GALÀ DEL CINEMA E DELLA FICTION IN CAMPANIA

Bianca Guaccero, premiata per la prima volta. Vincono anche Reality e Caruso
 
Serata di stelle per la premiazione della V edizione del Galà del Film e della Fiction in Campania, ideato da Valeria Della Rocca e diretto da Marco Spagnoli, che nella splendido Castello medievale di Castellammare di Stabia, ha chiuso con gran successo i suoi battenti. A trionfare come miglior attrice fiction è stata un’emozionata Bianca Guaccero per Il caso Tortora: “È il primo premio che ricevo nella mia carriera, sono felicissima e ancor di più per riceverlo in una regione, la Campania, che ha dato molto alla mia vita e alla mia carriera, il ruolo di Assunta Spina non lo dimenticherò mai”. Caruso la voce dell’amore ha vinto come miglior Fiction e miglior attore protagonista per l’interpretazione del tenore Gianluca Terranova, premi ritirati dal regista Stefano Reali e l’attore Fabio Fulco.
Dove eravamo rimasti? A convincere la giuria, tra i film, è Reality di Matteo Garrone che porta a casa anche il premio come miglior attrice dramma: Loredana Simioli. Il premio come miglior attrice di commedia, è invece per Cristiana Capotondi in La Kryptonite nella borsa, impegnata sul set ma presente con un videomessaggio. Tra gli uomini David Coco, per Nauta, è il miglior attore drammatico e Maurizio Casagrande, anche conduttore della serata insieme a Yuliya Mayarchuk, per la commedia con Una donna per la vita.

Sul palco anche Gianni Amelio, che ha ricevuto il premio speciale come regista dell’anno, Daniele Liotti, per la recitazione in Cinema e Fiction,  Luca Bigazzi, come Direttore della Fotografia, Sergio Assisi per il cortometraggio Il Lungomare più bello del mondo e Fulvia Caprara per il giornalismo.

Tra gli ospiti intervenuti a questa festa dell’audiovisivo, oltre alla splendida Madrina della serata Giorgia Wurth, Francesco Arca, Matteo Branciamore, Nina Soldano, Nathalie Rapti Gomez, Benedetta Valanzano, Micol Azzurro, Roberta Giarrusso, Flavio Parenti in veste di premiatori e molti tra registi, attori, produttori dei film in concorso tra i quali Enzo Decaro, Luca Miniero, Libero Rienzo, Andrea Iervolino, Ivan Cotroneo, Massimiliano Gallo e il cast al completo di Un posto al sole.

La giuria di quest'anno e' stata composta: dai registi Riccardo Grandi e Cinzia TH Torrini, dal giornalista Tonino Pinto, dal direttore de Il Mattino Virman Cusenza, dallo sceneggiatore Enrico Vanzina e ancora Daniele Cesarano, Presidente Scrittori Associati Cinema e Televisione, Antonio Martusciello, Consigliere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Guglielmo Mirra, Direttore Teatro Diana, Antonio Oddati, Dirigente Giunta Regionale Campania e coordinatore dell’A.G.C. assistenza sociale, attività sociali, sport, tempo libero e spettacolo, infine Enrico Magrelli, conservatore della Cineteca Nazionale, vicedirettore del festival di Bari e selezionatore del Festival di Venezia.

Il Gala' del Cinema e della Fiction Campania e' nato dall'intuizione di Valeria Della Rocca col la sua Solaria Service, dell'importanza di rafforzare il cineturismo. Ogni anno si celebrano e premiano tutte le produzioni audiovisive che hanno scelto la Campania come location. L'evento e' promosso con la collaborazione della Campania film Commission.  

Tutti i premi assegnati:

Miglior Film: Reality di Matteo Garrone
Migliore Attore Dramma: David Coco - Nauta
Migliore Attrice Dramma: Loredana Simioli - Reality
Migliore Attore Commedia: Maurizio Casagrande - Una donna per la vita
Migliore Attrice Commedia: Cristiana Capotondi - La Kryptonite nella Borsa

Miglior Fiction: Caruso, la voce dell'amore di Stefano Reali
Migliore Attore: Gianluca Terranova (Caruso, la voce dell'amore)
Migliore Attrice: Bianca Guaccero (Il Caso Tortora, dove eravamo rimasti)

Premi Speciali:

Regista dell'Anno: Gianni Amelio
Recitazione film e fiction: Daniele Liotti
Fotografia: Luca Bigazzi
Documentario: Napoli24 di Autori Vari
Cinema, Teatro, Televisione: Mariano Rigillo
Giornalista dell’anno: Fulvia Caprara
Promozione del Territorio: Cortometraggio Il Lungomare più bello del mondo, Sergio Assisi
PremioBanca Stabiese: Gaetano Amato 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...