Il cielo è dei potenti, L'eroe quotidiano: le novità Edizioni E/O in libreria dal 9 gennaio

Titolo: Il cielo è dei potenti
Autore: Alessandra Fiori
Editore: Edizioni E/O
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2013
Prezzo copertina: 18,00 €


Claudio Bucci è stato un uomo potente, un politico della Prima Repubblica. La corsa per il successo ha segnato la sua esistenza. A settant'anni un incontro inatteso e lungamente evitato lo spinge a raccontare i segreti della sua storia con cinico disincanto. I sogni, l'ambizione e l'ascesa in un'educazione sentimentale che parte dalla provincia dei primi anni Quaranta e prosegue nella Roma dell'immediato dopoguerra. Claudio conosce la fine del fascismo e la nascita dei Comitati Civici. È in coda con i "fagottari" sulla Via del Mare e dentro i bordelli affollati del centro storico. È immerso in fumose sezioni di partito e conquistato dall'ambiguo fascino dei suoi meccanismi.
Tessere, correnti e congressi, protettori e compari dominano l'orizzonte di Claudio, fino alla scoperta del grande amore per un'unica donna. Ma nell'irrinunciabile lotta per rimanere in alto il compromesso si fa pane quotidiano. Il come eravamo di una generazione narrato da un uomo con il demone del comando.

Alessandra Fiori è nata a Roma nel 1977, dove vive e lavora. Laureata in Lettere alla Sapienza, è giornalista, scrittrice e sceneggiatrice. Nel 2010 ha pubblicato il suo romanzo d'esordio, Le conseguenze del caso (Piemme). Il cielo è dei potenti è il suo secondo romanzo.

Titolo: L'eroe quotidiano
Autore: David Foenkinos
Editore: Edizioni E/O
Pagine: 224
Anno di pubblicazione: 2013
Prezzo copertina: 18,00 €


Una vita come tante quella del protagonista di questo romanzo, dalla morte dei nonni amatissimi al difficile rapporto con i genitori, dalla scoperta dell'amore alla nascita del primo figlio, fino alla mestizia del divorzio. Eppure, seguendo le avventure di ordinaria quotidianità del protagonista senza nome, ci accorgiamo che questo è l'eroe moderno. L'uomo che si sveglia la mattina per andare a lavorare, che si innamora di una donna per il suo taglio di capelli, che sogna di scrivere un romanzo che non porterà mai a termine, che si interroga tutta la vita sulle dinamiche dell'amore. La sensazione che resta dopo aver letto I ricordi è quella di aver attraversato un paesaggio fatato pieno di luci tenui e sfumature brillanti. È lo stile di Foenkinos che già abbiamo apprezzato in La delicatezza e Le nostre separazioni, ma questa volta portato a maggior profondità. Coerentemente con la sua incessante ricerca della mitologia dell'uomo qualunque, David Foenkinos ha la capacità di rendere magico l'ordinario.

David Foenkinos è nato nel 1974 a Parigi. Ha studiato lettere alla Sorbona. Nel 2010 le Edizioni E/O hanno pubblicato il romanzo La delicatezza, nel 2012 Le nostre separazioni. I suoi libri sono stati tradotti in più di quindici lingue.

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...