Il comandante, Borges e gli oranghi eterni: le novità Atmoshpere Libri in libreria da gennaio

Titolo: Il comandante
Autore: Jürg Amann

Editore: Atmosphere Libri
Pagine: 72
Anno di pubblicazione: 2013
Prezzo copertina: 10,00 €


C'è di peggio nell’aver conosciuto i crimini di guerra di Hitler: quando lo stesso criminale di guerra nazista racconta le sue azioni, impassibile e senza rimorsi. Nulla è inventato, nessuna parola è stata aggiunta. Questo libro fa entrare il lettore nella testa di un uomo che ha partecipato allo sterminio di un popolo. Dopo la fine della guerra, durante la custodia cautelare in carcere, Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, ha descritto la sua vita senza il minimo rimorso. Jürg Amann ha condensato questa voluminosa raccolta di appunti in un terribile monologo: non vi è nulla di inventato, ben poco è stato aggiunto. Una nuova occasione per conoscere la spaventosa autobiografia di Höss.

Titolo: Borges e gli oranghi eterni
Autore: Luis Fernando Verissimo
Editore: Atmosphere Libri
Pagine: 104
Anno di pubblicazione: 2013
Prezzo copertina: 12,00 €


La trama si svolge a Buenos Aires, durante un congresso della Società Israfel, che riunisce gli studiosi del lavoro di Edgar Allan Poe (Israfel è il nome di una poesia di Poe). Il protagonista, Vogelstein, è un insegnante di mezza età amante dei libri, che viaggia verso la capitale dell’Argentina per partecipare all’evento e si trova coinvolto in un crimine. Vogelstein, insieme con il suo idolo, lo scrittore Jorge Luis Borges, tenta di svelare il mistero che infastidisce così tanto la polizia argentina. Entrambi partono dalla loro conoscenza dei racconti della letteratura poliziesca di Allan Poe per rivelare il crimine, dal momento che l’assassino ha lasciato le sue tracce in base ai racconti dello scrittore americano, narratore di filosofia occulta. Dalle circostanze create dall’amore per la letteratura, Borges e Vogelstein si vedranno al centro di un reato che comporta rocamboleschi demoni e arcani misteri della Cabala. Inavvertitamente, qualcuno potrebbe dire alcune parole magiche e mettere in pericolo l’esistenza del mondo umano. Ogni traccia giunge alla scoperta di un nuovo puzzle e Borges, alla fine, rivela l’imprevedibile risultato.

Luís Fernando Verissimo (Porto Alegre, 26 settembre 1936) è uno scrittore e giornalista brasiliano, figlio dello scrittore Érico Veríssimo. È anche un ottimo musicista, appassionato di sassofono.

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...