Recensione: CERCASI AMORE PER LA FINE DEL MONDO (2012)

Un asteroide sta per schiantarsi contro la Terra e il mondo avrà fine tra soli 21 giorni. Dopo questa notizia la moglie di Dodge (Steve Carell), un agente assicurativo che conduce una vita ordinaria, decide di piantarlo in asso e scappare. 
L'uomo, rimasto solo, per caso incontra Penny (Keira Knightley), la sua giovane vicina di casa che, al contrario di Dodge, ha sempre rifiutato le regole e conduce una vita movimentata (anche da un punto di vista sentimentale).
Due persone completamente diverse che, tuttavia, decideranno di collaborare per raggiungere i rispettivi obiettivi: per Dodge incontrare una donna che ha amato in passato e che non è riuscito mai a dimenticare; per Penny quello di tornare dalla sua famiglia per trascorrere gli ultimi momenti in compagnia dei suoi cari.
Durante il viaggio, però, succederanno tante cose e la strana coppia finirà per avvicinarsi più del previsto.

 
Cercasi amore per la fine del mondo rappresenta il debutto alla regia per Lorene Scafaria, già sceneggiatrice della commedia sentimentale Nick & Norah: tutto accadde in una notte.
Il film, durante i suoi 100 minuti, abbraccia registri diversi e se la prima parte è decisamente divertente, nella seconda il sentimentalismo regna incontrastato. Il tutto sullo sfondo di una tragedia: la fine del mondo appunto.
Proprio per questo, anche il giudizio sul film, non può essere univoco. Se infatti la prima parte funziona bene e si ride di gusto, la seconda è decisamente più lenta e prevedibile, oltreché troppo zuccherosa. E se questo in parte si può spiegare pensando alla tragedia imminente, che spinge i protagonisti inevitabilmente ad avvicinarsi, dall'altra la regista si fa prendere troppo la mano ed eccede con qualche situazione decisamente stereotipata.


A livello tematico il messaggio del film è abbastanza chiaro: passiamo la vita a soffermarci sulle banalità, concentrati sugli aspetti materiali e ingabbiati in schemi sociali rigidi e soffocanti. E tutto questo per cosa? Per il bisogno di vivere una vita apparentemente stabile e felice, pur rinunciando a sogni e aspirazioni.
E dunque questa umanità, posta di fronte all'evento più catastrofico (la fine stessa del mondo), si può liberare finalmente di tutte le gabbie, reali e concettuali, per esprimere se stessa e soffermarsi sugli aspetti più essenziali e rilevanti.

A livello tecnico l'esordio di Lorene Scafaria si può considerare positivo, senza grandi sbavature, supportata da due ottimi protagonisti, Steve Carell e Keira Knightley, che offrono una prova attoriale matura, intensa e decisamente convincente.

Cercasi amore per la fine del mondo dunque si rivela un film piacevole, divertente e capace di far riflettere lo spettatore sul senso stesso della vita, paradossalmente posta di fronte alla sua fine.

USCITA CINEMA:
GENERE: Commedia, Drammatico, Romantico
REGIA: Lorene Scafaria
SCENEGGIATURA: Lorene Scafaria
ATTORI: Steve Carell, Keira Knightley, Connie Britton, Melanie Lynskey, Adam Brody, T.J. Miller, Patton Oswalt, Gillian Jacobs, Derek Luke, Melinda Dillon
FOTOGRAFIA: Tim Orr
MONTAGGIO: Zene Baker
PRODUZIONE: Anonymous Content, Indian Paintbrush, Mandate Pictures
DISTRIBUZIONE: M2 Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 101 Min
FORMATO: Colore

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...