Un posto per ogni cosa; Cuore di tigre: le novità Piemme in libreria dal 12 febbraio

Titolo: Un posto per ogni cosa
Autore:
Virginie Ollagnier
Editore: Piemme
Pagine: 210
Anno di pubblicazione: 2013
Prezzo copertina: 14,50 €


«Non affiderò a nessuno l’incarico di raccontare la mia storia. Solo dopo la morte vediamo quella piccola cosa fragile e avvincente che è la vita. Quella sfera brillante, quel globo di vetro, paesaggio sotto la neve, unico e così irrisolto.»Parigi, 1979. Dopo vent’anni di assenza, Rosa torna in Marocco, la terra dove è cresciuta, per l’improvvisa morte del padre adottivo. Durante il volo, con una sigaretta tra le dita, lei che in Francia non fuma, si prepara alla consueta trasformazione che quella terra opera in lei, unico posto al mondo in cui si sente immensa e libera: il Marocco delle sue radici, vivido e intenso, così lontano dalla grigia vita parigina e dalla forzata solitudine di un matrimonio ormai spento.
Nei giorni del lutto, in un ritrovato tumulto di profumi e colori, tra lettere, ricordi e segreti taciuti da sempre, Rosa ripercorrerà la storia della nonna e della madre e il tempo della sua infanzia accanto a Egon, suo secondo padre. Non potrà che guardare allora, sotto una nuova luce, la sua intera esistenza e metterla in discussione fino a una splendida, inattesa rinascita. Un romanzo incantato. Una galleria di personaggi memorabili. Un’autrice che sembra la Allende del Mediterraneo.

Virginie Ollagnier, nata a Lione nel 1970, è specialista in comunicazione e sceneggiatrice di fumetti. Per Piemme ha pubblicato Il coraggio della farfalla (2009), esordio pluripremiato in patria, e Gli amori sospesi (2010). Un posto per ogni cosa è il suo terzo romanzo. 

Titolo: Cuore di tigre
Autore:
AA.VV.
Editore: Piemme
Pagine: 336
Anno di pubblicazione: 2013
Prezzo copertina: 16,50 €

 
Questa antologia è un omaggio sentito da parte di un gruppo di amici che ha avuto nel tempo un legame speciale con le storie di Emilio Salgari. Quattordici coraggiosi tigrotti che hanno deciso di ripercorrere le strade dell’immaginario tracciato dallo scrittore veronese nell’anno in cui si celebra il centocinquantesimo anniversario della nascita del Padre degli Eroi. Quattordici scrittori italiani che hanno scelto di intraprendere l’impresa, scegliendo generi letterari diversi come l’avventura, la fantascienza, il western, il noir, il racconto di formazione. La ciurma che compone il nostro equipaggio comprende in ordine di apparizione: Marcello Simoni, Alfredo Colitto, Pino Cacucci, Wu Ming 5, Marco Malvaldi, Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto, Mino Milani, Piero Colaprico, Tullio Avoledo, Marco Buticchi, Simone Sarasso, Alan D. Altieri, Luca Di Fulvio e un fratello della costa come Valerio Evangelisti.

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...