Festival Cinematografici di Maggio


MASHROME FILMFEST
II edizione - CELEBRATING ARTS EXPERIENCES IN THE REMIX ERA
Roma – Aranciera di San Sisto, Istituto Cervantes
8 / 11 maggio 2013

Si tiene a Roma, dall’8 all’11 maggio, presso l’Aranciera di San Sisto e l’Istituto Cervantes, la seconda edizione di MAshRome FilmFest, primo festival italiano dedicato al Mash up e alla cultura del Remix, ideato e diretto da Mariangela Matarozzo e Alessandra Lo Russo. Tra sperimentazione e contaminazione il Mash Up é un linguaggio che, mescolando immagini e suoni, estratti da sorgenti diverse – documentario, film d’animazione, film di finzione e contaminando arti diverse, dal cinema alla fotografia crea una nuova opera.
Proiezioni di film “mashmetraggi”, masterclass e incontri con gli artisti. Evento Speciale di pre-apertura al Macro di via Nizza il maestoso mash up The Final Cut: Ladies and Gentleman del regista ungherese Gyorgy Palfi, che sarà ospite del festival. Già al Festival di Cannes, il film è una storia d’amore raccontata attraverso i fotogrammi tratti da 451 pellicole, dai fratelli Lumière ad Avatar. La trama racconta di un uomo e una donna che hanno centinaia e centinaia di volti ma che allo stesso tempo vivono un’unica storia d’amore.

Altro atteso ospite del festival, il messicano Carlos Amorales, una delle figure di maggiore rilievo del panorama artistico internazionale, che con il suo Archivio liquido - archivio digitale avviato alla fine degli anni Novanta - attinge per la realizzazione di ogni suo nuovo lavoro, attraverso foto, immagini ricavate da riviste, libri che, trasformate, diventano disegni, installazioni, diapositive, video, copertine di dischi, collage, dipinti, sculture. Tra gli eventi del festival, il concerto degli Addictive TV, duo VJ di musica elettronica che creano remix di musica e video, già votati due volte come i numeri uno tra i VJ mashuppers nel mondo.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti per Masterclass e Talk e ingresso per proiezioni con tessera MashRome.

Info:
www.mashrome.org
info@mashrome.org
tel. 06 86705507
cell. 339 3342430

CINEMASPAGNA
VI edizione
Roma – Cinema Farnese Persol
9/ 15 maggio 2013

Torna a Roma, dal 9 al 15 maggio, CinemaSpagna, il festival del cinema spagnolo giunto alla sua sesta edizione, fondato e diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, che presenterà come di consueto al Cinema Farnese Persol di Campo de’ Fiori le ultime novità del cinema iberico, dai lungometraggi ai film di animazione. Film di apertura del festival, il lungometraggio Blancanieves di Pablo Berger, vincitore di 10 Premi Goya tra cui Miglior Film, Miglior Sceneggiatura e Miglior attrice protagonista (Maribel Verdú). Il film, muto e in bianco e nero, è ambientato nella Siviglia degli anni Cinquanta e sarà distribuito in Italia il prossimo autunno. La Nueva Ola, sezione principale del festival, presenterà le produzioni più recenti da quelle mainstream alle più indipendenti, con un occhio di riguardo al cinema latinoamericano. L’omaggio di questa sesta edizione sarà dedicato al cinquantesimo anniversario del film El verdugo (tit.ita La ballata del boia), di Luis García Berlanga, Premio FIPRESCI a Venezia 1963, sceneggiato da Rafael Azcona ed Ennio Flaiano e con Nino Manfredi come protagonista. Il film è uno dei massimi esempi della commedia nera spagnola.

Tra le attività parallele si segnalano le proiezioni del lungometraggio di animazione Arrugas, di Ignacio Ferreras, distribuito in Italia dalla EXIT med!a nell’ambito di Público Joven, Cinema in Versione Originale per scuole e licei. Il film già programmato con grande successo durante la scorsa edizione del festival, è lo spunto per un progetto didattico intorno alla solidarietà inter-generazionale. CinemaSpagna da quest’anno moltiplica la propria presenza sul territorio italiano con tappe e anteprime in numerose città tra cui Bari, Trieste, La Spezia, Cagliari, Napoli, Milano e Bologna.

Tutte le proiezioni di CinemaSpagna saranno in versione originale con sottotitoli in italiano e vedranno la partecipazione di registi e attori che incontreranno il pubblico prima e dopo le proiezioni.

Ingresso 6 euro e 5 ridotto

Info:
www.cinemaspagna.org
festival@cinemaspagna.org
cell. 380 5908856
tel. 06 6864395

LO SPIRAGLIO
FILMFESTIVAL DELLA SALUTE MENTALE

III edizione
Roma – Casa del Cinema
31 maggio / 1 giugno 2013

Si tiene presso la Casa del Cinema di Roma nei giorni del 31 maggio e 1 giugno la terza edizione de LO SPIRAGLIO FILMFESTIVAL, evento di corti e lungometraggi che abbiano come tema denominatore la salute mentale. Promosso da ROMA CAPITALE - Dipartimento Salute Mentale, ASL RMA – Roma Centro e Fondazione Roma Solidale onlus, il festival conferma il suo intento di raccontare attraverso le immagini il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà. L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all'argomento, di mettere in evidenza risorse creative e qualità del prodotto. Cinque i lungometraggi e una decina di corti in concorso, che abbracciano i generi più diversi: dal drammatico al documentario, dalla commedia al fantasy. Tra questi, il documentario Antonio+Silvana = 2, diretto da Vanni Gandolfo, Simone Aleandri e Luca Onorati, una struggente storia d’amore tra i vicoli di Trastevere tra due anziani. Nella serata finale del festival, il 1 giugno, una Giuria composta da addetti ai lavori appartenenti all’ambito sociale, psichiatrico e cinematografico assegnerà il Premio di 1.000 euro al miglior cortometraggio e il Premio di 1.000 euro al miglior lungometraggio. E’ anche prevista l’assegnazione di un Premio speciale della Giuria, all’opera considerata particolarmente significativa per il tema e per la modalità con cui tratta l’argomento. La direzione del festival assegnerà inoltre un riconoscimento speciale ad una personalità del cinema abbia raccontato vita, sentimenti ed emozioni di persone e gruppi legati al mondo della salute mentale.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Info
www.fondazioneromasolidale.it
http://lospiraglio.altervista.org
spiragliofest@gmail.com
tel 06-37515922
cell. 393 52 46858

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...