Fresco sulle labbra, fuoco nel cuore; L'eredità dell'amore (Joseph Ratzinger): le novità Piemme in libreria dal 5 marzo

Titolo: Fresco sulle labbra, fuoco nel cuore
Autore:
Hanan Al-Shaykh  
Editore: Piemme
Pagine: 294
Anno di pubblicazione: 2013
Prezzo copertina: 17,50 €


Libertà è un passaporto stretto in pugno che schiude le porte di una nuova vita; è una sciarpa dai colori sgargianti che puoi finalmente indossare senza temere censure; è un ombrello che ti aspetta a braccia aperte sotto la pioggia. Ognuno dei passeggeri sul volo diretto da Dubai a Londra ha una sua verità in proposito, racchiusa in un sogno o in un segreto. E come ogni aereo, anche quello è uno scrigno di storie: distinte e parallele finché una turbolenza, quasi fosse la mano del destino, non arriva a intrecciarle.
A imbattersi l’uno nell’altra in quei momenti di concitazione sono: la bella e fragile Lamis, recentemente divorziata dal ricco marito iracheno; Nicholas, giovane inglese esperto di arte islamica; l’esuberante Amira, marocchina dalla dubbia reputazione; Samir, travestito libanese che viaggia con una scimmietta nascosta in una cesta. Se ad avvicinarli è il caso, a unirli molto più profondamente sarà la ricerca di un senso di appartenenza nella metropoli inglese, che spalanca opportunità e al tempo stesso innalza barriere di solitudine. In una Londra dove la possibilità di rifarsi una vita è reale tanto quanto il rischio di essere sempre trattati come estranei, saranno l’amicizia e l’amore a sostenere l’insolito quartetto. E a farli sentire finalmente a casa. Un romanzo che parla di integrazione e identità, esilio e riscatto. Un ritratto vivace e originale della nostra società multietnica, attraverso le storie di chi è costretto ad attraversare oceani per sentirsi libero. Ma anche la storia di chi, con altrettanto coraggio, deve coprire la stessa distanza dentro di sé per capirsi e accettarsi.

Hanan Al-Shaykh, nata e cresciuta in Libano, ha studiato al Cairo. Tornata a Beirut, ha lavorato come giornalista fino al 1975, quando, allo scoppio della guerra civile, si è trasferita in Arabia Saudita. Oggi vive a Londra. Ha scritto numerosi racconti, opere teatrali e romanzi, pubblicati in 22 lingue, come La sposa ribelle e Mio signore, mio carnefice (Piemme, 2010 e 2011). Amata dal pubblico e dalla critica, è una delle autrici più importanti e una delle voci più coraggiose della letteratura araba contemporanea. Fresco sulle labbra, fuoco nel cuore, finalista all’Independent Foreign Fiction Prize, è uno dei suoi titoli più tradotti all’estero.

Titolo: L'eredità dell'amore. Essere cristiani oggi 
Autore: Joseph Ratzinger 
Editore: Piemme  
Pagine: 168  
Anno di pubblicazione: 2013  
Prezzo copertina: 15,00 €

La sintesi degli insegnamenti di Benedetto XVI sulla bellezza della vita cristiana e la possibilità di declinarla nella modernità, nel futuro che ci attende, nella vita quotidiana. Un libro che è la summa di un percorso teologico e spirituale sui quattro vangeli canonici. Un percorso affascinante, in cui Joseph Ratzinger invita fedeli e laici a tornare alla Buona Notizia del Vangelo, per assumerlo con convinzione come "bussola etica" nelle scelte e nei passi decisivi della propria esistenza. L'itinerario si sofferma sulla necessità di riscoprire il filo rosso che attraversa gli eventi della Storia e dell’esperienza umana, sulla necessità di cercare Dio sempre - anche quando pare sordo e distante - sulla necessità della preghiera per alimentare la fede e sul significato dell'Incarnazione. La lunga meditazione si dipana fino all'affermazione di un "Vangelo per sempre vivo", capace di essere "lievito" nella pasta del mondo contemporaneo e di riscattare un declino dell’umanità che oggi pare quasi inevitabile.

Joseph Ratzinger, nato il 16 aprile 1927 a Marktl am Inn, in Germania, fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1951. È stato nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga nel 1977, e poi creato cardinale da Paolo VI nello stesso anno.Teologo di alto profilo, da Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Presidente della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale ha pubblicato saggi e documenti magisteriali, seguendo personalmente la stesura e la pubblicazione del Catechismo della Chiesa cattolica. Dal 19 aprile 2005 è stato il Vescovo di Roma e il 265º papa della Chiesa cattolica. Durante il pontificato, oltre a documenti ed encicliche, ha scritto la fortunata trilogia sulla figura di Gesù che ne percorre tutta la vita.L’11 febbraio 2013 ha comunicato, durante il concistoro, la sua rinuncia «al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro».

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...