LA DISTRAZIONE di Enzo Bettiza, in libreria dal 5 marzo

Titolo: La distrazione
Autore: Enzo Bettiza
Editore: Mondadori
Pagine: 504
Anno di pubblicazione: 2013
Prezzo copertina: 20,00 €


31 dicembre 2000: mentre il XX secolo si chiude per sempre, Peter Jarkovi compie novant'anni. Ritiratosi sull'isola di Brazza, di fronte a Spalato, vive ormai "come un misantropo taciturno e pressoché sereno", se non fosse per la vampata di un ultimo desiderio, evanescente come un fuoco d'artificio. Del secolo che sta morendo e che ha attraversato quasi per intero, Peter ha conosciuto le pieghe più nascoste: è stato un agente segreto, votato alla doppiezza e al tradimento.
"Un picaro intrepido, perseverante, all'occorrenza flessibile; tetragono alle virtù ingessate che l'annoiavano e lo deprimevano; incapace di servire fino in fondo un solo padrone e una sola ideologia"- è così che si descrive, poco prima che l'apparizione di un volto di donna lo rituffi nella Vienna del 1933, tra il clima rarefatto della Konditorei Demel e le tensioni di un mondo che sta per esplodere. Hitler è appena salito al potere quando il giovane Jarkovi entra nell'Oms, un'organizzazione clandestina del Komintern. A guidarlo non è una vocazione ideologica, ma un improvviso smarrimento, una fatale "distrazione". L'incontro fortuito con Bruno Hamok, un leninista colto e cinico, dà inizio a un percorso di iniziazione, tortuoso e appassionante, che attraverso personaggi indimenticabili, avventure rischiose e furtivi amori ancillari, ci conduce nel cuore nero del Novecento europeo: dall'Austria minacciata dall'Anschluss alla Mosca già raggelata dal terrore staliniano, dalla caserma dell'enigmatico colonnello Ostov alla clinica viennese di un eretico discepolo di Freud. Finché Peter riceve il primo incarico. Insidiosissimo, perché a Zagabria, nella Jugoslavia già dilaniata da feroci conflitti etnici, dovrà fare i conti con se stesso - con il suo passato e la sua identità -, mentre sull'Europa incombe lo spettro della guerra civile spagnola.

Enzo Bettiza (Spalato, 1927) è stato corrispondente prima da Vienna e poi da Mosca della "Stampa" dal 1957 alla fine del 1964 . Per dieci anni inviato e fondista del "Corriere della Sera", e nel 1974 ha dato vita, con Indro Montanelli, al "Giornale", di cui è stato condirettore vicario fino al 1983. Sul mondo comunista ha pubblicato: L'altra Europa. Fisiologia del revisionismo nei Paesi dell'Est (1966), L'altra Germania. Inchiesta sulla repubblica di Ulbricht (1968), Quale Pci? Anatomia di una crisi (1969), Il comunismo da Budapest a Praga 1965-1968 (1969), Il diario di Mosca (Mondadori 2000), Il comunismo europeo. Una verifica critica dell'ipotesi eurocomunista (1978), Il mistero di Lenin (1982), L'anno della tigre. Viaggio nella Cina di Deng (1987), L'eclissi del comunismo (1994), L'ombra rossa (Mondadori 1998), "1956. Budapest: i giorni della rivoluzione" (Mondadori 2006), e i romanzi La campagna elettorale (Mondadori 1987), I fantasmi di Mosca (Mondadori 1993) e Il libro perduto (Mondadori 2005).

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...