Critica della ragion gotica: laboratorio sul gotico scritto e letto

Comunicato Stampa
CRITICA DELLA RAGION GOTICA
Laboratorio sul gotico scritto e letto
a cura di Luca Scarlini

Il gotico è una delle chiavi della grande letteratura, oppure è un viatico al pop estremo, che sconfina nel trash. La sensazione di spaesamento, perdita di controllo, estrema alienazione che è propria della contemporaneità, vive di oscure percezioni e inquietudine di sogni.
Gotico, come le guglie delle cattedrali medievali, è ciò che indica luoghi lontani e costringe l'osservatore a un conto con se stesso e con i propri limiti. In quattordici ore, Luca Scarlini, usando alcune pietre miliari delle letteratura gotica, da Collins, a Puskin, da Gogol’ a Lovecraft, Stoker e molti altri, disegnerà i meccanismi di uno dei generi più fortunati nella produzione popolare. I partecipanti scriveranno un breve racconto gotico esercitandosi su dettagli, effetti e suspense; i racconti verranno Letti di notte in casa editrice nella notte gotica del 21 giugno 2013,

QUANDO: 4 e 5 maggio, quattordici ore di laboratorio.
Evento conclusivo nella notte del 21 giugno quando verranno interpretati i racconti scritti durante il laboratorio

CON CHI: Luca Scarlini

DOVE: Frigoriferi Milanesi, via Piranesi 10

COSTI E ISCRIZIONI: il costo totale del laboratorio è di 250 euro (inclusa l’iscrizione all’associazione Letteratura rinnovabile).
Per iscriversi, basta compilare il modulo interattivo presente sul sito www.marcosymarcos.com, aspettare una conferma e versare l’acconto di 150 euro, inviando a corsi@marcosymarcos.com una ricevuta del pagamento. Il saldo si effettua all’inizio del corso.
Per informazioni: tel. 02.29515688 - corsi@marcosymarcos.com

Il laboratorio partirà se si raggiungerà il numero minimo di dieci partecipanti.
Nel caso il corso non dovesse partire, gli acconti già versati verranno immediatamente restituiti.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...