Fiera del libro Londra: Garzanti si aggiudica l'autobiografia più contesa

Comunicato Stampa
Uscirà in autunno per Garzanti Libri (Gems), e in contemporanea in tutto il mondo, la storia di Malala, la ragazza Pachistana sopravvissuta a un attacco estremista, che ha ispirato il mondo diventando un simbolo globale di protesta pacifica. È la persona più giovane mai nominata al Premio Nobel per la Pace.
“Io sono Malala”, l’ultima frase pronunciata prima di essere colpita dal proiettile dei Talebani, è stata ripetuta in decine di lingue diverse, diventando lo slogan di manifestazioni pacifiste, e il titolo di una campagna mondiale dell’Onu per portare tutti i bambini a scuola entro il 2015.

“Era martedì, il 9 ottobre 2012, non proprio il migliore dei giorni dato che eravamo nel bel mezzo degli esami e, se io che sono una secchiona non ero preoccupata, i miei amici si. Avevamo finito per quel giorno, ed ero stretta tra i miei compagni e gli insegnanti, sulla panchina del camion scoperto che viene usato come scuola bus. Non c’erano finestrini, soltanto spesse tendine di plastica che sbattevano ed erano troppo gialle e polverose per vedere fuori, e un francobollo di cielo sulla parte posteriore attraverso il quale ho intravisto un aquilone che volteggiava su e giù. Era rosa, il mio colore preferito. Vengo da un paese che è stato creato a mezzanotte. Quando sono quasi morta era passato da poco mezzogiorno.”

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...