Recensione: OBLIVION (2013)

Anno 2077. La Terra è stata devastata da una guerra nucleare che gli umani hanno combattuto e vinto contro gli invasori alieni; la Luna è stata distrutta e questo ha generato terremoti, tsunami e diversi altri disastri naturali che hanno costretto i sopravvissuti a trasferirsi sul pianeta Titano.
Jack Harper (Tom Cruise) e Victoria Olsen (Andrea Riseborough) sono le ultime due persone operanti sulla Terra incaricati di riparare i droni, robot impiegati a difesa di grossi macchinari che prosciugano le ultime risorse naturali (utili a generare energia per la vita sul nuovo pianeta). Jack, tuttavia, è un tipo curioso che vuole scoprire di più della sua precedente vita sulla Terra, di cui conserva solo pochi ricordi dopo la cancellazione della memoria. Il salvataggio di Julia (Olga Kurylenko), astronauta lanciata nello spazio decenni prima, rappresenterà per Jack l'occasione di far luce sul suo passato e su quello degli "alieni" che ancora abitano il pianeta.


Oblivion è l'opera seconda del regista e architetto statunitense Joseph Kosinski, dopo l'ottimo esordio con Tron Legacy. La forza del film, diciamolo subito, non risiede tanto nello sviluppo narrativo, che comunque riserva diverse sorprese fino all'epilogo, quanto nella sua straordinaria potenza visiva; il regista infatti, insieme al suo staff, riesce a sfruttare al massimo la grafica digitale per creare un "mondo" futuristico angosciante e suggestivo, in cui il protagonista si muove agevolmente come se fosse ancora a casa.
Lo spettatore dunque viene immerso in uno spettacolo audiovisivo affascinante ed entusiasmante, che contribuisce a mantenere alta la tensione narrativa e l'interesse fino all'epilogo.


A livello tematico il film propone alcuni dei grandi temi della fantascienza di tutti i tempi, come il contrasto tra la natura e l'uomo, le forme di vita aliene, ma soprattutto l'eterno conflitto tra uomo e macchina, ovvero tra sentimento e ragione.

Gli attori risultano tutti molto convincenti, a partire da Tom Cruise che si è cimentato più volte con il genere, da Minority Reporter a La guerra dei mondi, ottenendo sempre ottimi risultati. Buona anche la prova delle tre donne (Andrea Riseborough, Olga Kurylenko, Melissa Leo) e dell'eterno Morgan Freeman, a capo della banda di "alieni".

Oblivion dunque propone un'avventura futuristica avvincente, dal grande impatto visivo, che mantiene incollato lo spettatore dall'inizio alla fine. Consigliato per gli amanti del genere e non solo!

USCITA CINEMA: 11/04/2013
GENERE: Azione, Fantascienza, Avventura
REGIA: Joseph Kosinski
SCENEGGIATURA: Joseph Kosinski, Michael Arndt
ATTORI: Tom Cruise, Morgan Freeman, Nikolaj Coster-Waldau, Olga Kurylenko, Zoe Bell, Melissa Leo, Andrea Riseborough
FOTOGRAFIA: Claudio Miranda
PRODUZIONE: Chernin Entertainment, Radical Pictures, Universal Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures Italia
PAESE: USA 2013
DURATA: 110 Min
FORMATO: Colore

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...