SOMA vince il GRAND PRIZE al FESTIVAL DELLE WEB SERIES di Los Angeles

Comunicato Stampa
SOMA è tra le dieci migliori web series premiate al LAWebFest di Los Angeles.
La serie web SOMA è stata pluri-premiata dalla giuria del LAWebFest, uno dei maggiori festival internazionali dedicati al mondo delle web series, ricevendo quattro premi nella categoria Sci-Fi/Fantasy/Horror e l'ambitissimo invito ufficiale a un altro prestigioso evento della fiction per il web, il Marseille Web Fest.

Il festival LAWebFest si è tenuto a Los Angeles, tra il 28 e il 31 marzo e ha visto la partecipazione di SOMA con la proiezione dei primi due episodi nella categoria Sci-Fi/Fantasy/ Horror e nella Midnight Special Selection. SOMA ha vinto il premio più ambito del festival: è infatti, unica italiana, tra le dieci serie selezionate tra quasi duecento per la Grand Prize Selection che consiste nell'ammissione alla selezione ufficiale del Marseille Web Fest. Inoltre, tra i molti premi che la giuria del LAWebFest consegna alle web series, SOMA ha collezionato ben quattro riconoscimenti nella sua categoria: regia, produzione, colonna sonora e sound design.

SOMA (youtube.com/somalaserie) è una web series fanta-thriller a tema ecologista prodotta dalla MalatestaFilm, realtà produttiva fondata nel 2012 da Davide Devenuto, Fabio Paladini, Dario Sardelli e Francesco Vitiello, tutti professionisti del settore televisivo che con SOMA hanno deciso di cimentarsi in un progetto originale e autoprodotto. Per farlo hanno coinvolto un cast e una crew di alto livello, il cui lavoro sta regalando a SOMA numerosi riconoscimenti e meriti tanto dal pubblico quanto dalla critica a livello internazionale.

Il premio alla produzione di SOMA assegnato alla MalatestaFilm dalla giuria del LAWebFest - produzione esecutiva di Davide Devenuto e produzione creativa di Francesco Vitiello - è un riconoscimento alla scelta di ottenere un alto livello qualitativo attraverso una macchina realizzativa complessa, benché low budget: SOMA è stata girata in oltre 40 location, in 6 settimane di shooting, con un cast ricco per quantità e professionalità. Accanto ai protagonisti Emilio Vacca e Luigi Di Fiore spiccano altri nomi noti del grande e del piccolo schermo: Samanta Piccinetti, Hélène Nardini, Roberta Stellato, Carlo De Ruggieri, per citarne solo alcuni.

La regia di SOMA è condivisa tra più figure che si sono suddivise la direzione degli episodi: i primi due sono firmati da Fabio Paladini, il terzo da Giovanni Prisco, il quarto da Davide Devenuto e Francesco Vitiello (quest'ultimo anche ideatore della serie insieme a Fabio Paladini). Questa scelta è direttamente legata alla volontà di lavorare in rete, di fare di SOMA uno spazio creativo il più possibile aperto all'apporto di più persone, dando all'intero progetto e più in generale alla MalatestaFilm uno spessore collettivo che anche in futuro vorrà aprirsi a nuove proficue collaborazioni.

Ampio riconoscimento da LAWEBFest anche per la postproduzione audio di Soma. I premi per la colonna sonora e il sound design sono frutto del lavoro di Damiano Marchese, Stefano Mascitti, Andrea Pace e Matteo Zito, che hanno lavorato ben oltre gli standard del web con la collaborazione tecnica degli studi Post in Europe.

Il successo ottenuto a Los Angeles precede di poco la consegna di un altro ambito premio, il REMI Award vinto al Worldfest di Houston, Texas, importante festival del cinema indipendente giunto quest'anno alla sua 46ma edizione.

Fabio Paladini, regista dei primi due episodi di SOMA nonché cinematographer e sceneggiatore degli episodi 1, 2 e 4 di SOMA (il terzo è firmato da Maria Grazia Cassalia) commenta così la notizia della vittoria: "Essere tra le dieci migliori web series del panorama internazionale è un riconoscimento molto importante per me e per gli altri co-fondatori della MalatestaFilm. Mi auguro che i successi ottenuti all'estero da SOMA possano tradursi in una maggiore attenzione anche in Italia verso le realtà emergenti come la nostra, nella speranza che il mondo dell'audiovisivo nostrano possa rifondarsi su queste basi".

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...