Calendario del Caffè Letterario delle Edizioni E/O - Giugno - Isola Tiberina


Comunicato Stampa
IL CAFFE’ LETTERARIO DELLE EDIZIONI E/O
18 GIUGNO / 31 AGOSTO

Quest’anno per tutta l’estate torna il Caffè Letterario delle Edizioni E/O all’Isola Tiberina.Venite a trovarci al nostro caffè letterario, un luogo fresco e suggestivo che nelle sere estive si anima con incontri letterari, cinema, musica e tanti libri. Vi aspettiamo!

Programma incontri di Giugno

Martedì 18 - ore 19 Viola Di Grado – reading di “Cuore Cavo” (Edizioni e/o, 2013)

La giovane e talentuosa scrittrice siciliana di “Settanta acrilico trenta lana” torna con un’intensa lettura di brani dal suo nuovo romanzo.

Mercoledì 19 – ore 19 Serie di incontri “La cultura a Roma” moderati da Paolo Fallai, Corriere della Sera.
La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Dibattito e proiezioni di un documentario con scene tagliate dal film. Interviene Aldo Cazzullo, scrittore e giornalista.

Giovedì 20 – ore 19 Incontro con Elisabetta Bucciarelli, presentazione del romanzo “Dritto al cuore” (Edizioni e/o, 2013) dialoga con Alessandra Buccheri.
Un romanzo duro e spietato, destinato a colpire i lettori dritti al cuore. Un libro sulla difficoltà di condividere un linguaggio e di comunicare con le parole a vantaggio di una antica ma allo stesso tempo rinnovata fisicità che passa dalla terra, dalle cose semplici e dal contatto con le parti più ancestrali della Natura animale e vegetale.

Sabato 22
– ore 19.30 Presentazione del romanzo di Paolo di Paolo finalista al Premio Strega “Mandami tanta vita” (Feltrinelli, 2013) e della rivista letteraria “Orlando”. Dialogo con Olga Campofreda.

Domenica 23 – ore 19 Incontro con Roberto Delogu, presentazione del romanzo “L’anno di vento e sabbia” (Hacca, 2013)

“Roberto Delogu ci fa immergere e nuotare tra le pagine di una storia da cui riemergere solo dopo una lunga apnea di lettura.”

Lunedì 24 – ore 20.30 Olga Campofreda presenta il Poeta Laureato Alejandro Murguia. Seguirà un reading- performance delle sue poesie.

Alejandro Murguia è il sesto poeta laureato della città di San Francisco. Professore di studi latino-americani alla San Francisco State University, fondatore del Mission District Cultural Center è autore di numerosi libri di poesia e non-fiction, due volte vincitore dell'American Book Award.

ore 21.30 la British School inaugura le serate “River Chat” del lunedì. Uno spazio di incontro internazionale per imparare giocando con la lingua inglese.

Martedì 25
– ore 19 Presentazione del romanzo di Alessandra Fiori candidato al Premio Strega “Il cielo è dei potenti” (Edizioni e/o, 2012), interviene Stefano Ciavatta.

“Una confessione frenetica, “sboccata e spudorata” come ha scritto Filippo Ceccarelli su Repubblica, della storia di potere e ambizione di un giovane avvocato dentro la balena bianca democristiana.”

Mercoledì 26 – ore 19 Melania Mazzucco presenta il romanzo postumo di Roberto Mazzucco “I sicari di Trastevere” (Sellerio editore Palermo, 2013)

Roberto Mazzucco ci riporta negli anni della trasformazione di Roma capitale dove le scelte sul piano regolatore e sull’espansione della città sono decisive. Un giallo storico ma dagli intrighi e i risvolti tristemente attuali.

Giovedì 27 – ore 19 Incontro con Masal Pas Bagdadi, presentazione del libro “Mamma Miriam” (Bompiani 2013)

Dopo il successo di A piedi scalzi nel kibbutz, Masal Pas Bagdadi, ci racconta di nuovo aneddoti, ricordi, pensieri sulla sua vita passata e presente. Un viaggio narrativo intimo dell’autrice con i suoi lettori centrato sulla figura di Mamma Miriam, simbolo ed essenza di ogni madre reale, desiderata o immaginata.

ore 21.30 Reading di Claudio Morici, “L’uomo d’argento” (edizioni e/o, 2012)

I famosi reading di Claudio Morici, autore E/O, arrivano sull'Isola Tiberina. A seguire, proiezioni dei "Racconti da Camera" presentati sul blog minima&moralia.

Venerdì 28 – ore 19 Serie di incontri “La cultura a Roma” moderati da Paolo Fallai, Corriere della Sera.

Due donne, due scrittrici: Lidia Ravera, assessore alla cultura della Regione Lazio dialoga con Sandra Petrignani.

Sabato 29 – ore 19 Presentazione del romanzo di Matteo Marchesini candidato al Premio Strega “Atti mancati” (Voland).

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...