Una settimana di vacanza; Dopo la pioggia e altre novità in libreria dal 20 giugno

Titolo: Una settimana di vacanza
Autore:
Christine Angot  
Editore: Guanda
Pagine: 112
Anno di pubblicazione: 2013 
Prezzo copertina: 13,00 €


Un uomo, una donna; o meglio: un uomo maturo e una ragazzina, mai chiamati per nome né descritti, sono i protagonisti di questo nuovo, sconvolgente libro di Christine Angot. I due trascorrono qualche giorno di vacanza in una casa di campagna nel Sud della Francia, tra escursioni, pranzi nei ristoranti e rapporti sessuali, continui, ripetuti... Ciò che si mette in scena tra l’uomo e la ragazza è un rapporto di dominio, dove l’una è la preda psichica dell’altro. Un dominio fisico e spirituale, di cui l’autrice dà una visione deliberatamente esteriore, mediante le azioni e le parole dei protagonisti, senza mai penetrare nella loro coscienza, né esprimere giudizi di sorta sulla loro condotta.
Struttura e linguaggio del romanzo sono improntati a una forma radicale di sperimentazione da cui ogni artificio letterario è bandito, che sa metterci di fronte alla violenza e al non-senso della vita con l’immediatezza di uno scatto fotografico.

Christine Angot è nata nel 1959. Ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi Sujet Angot (1998), L’inceste (1999), edito in Italia da Einaudi, Pourquoi le Brésil? (2002), Les Désaxés (2004). 

Titolo: Dopo la pioggia
Autore:
Charles Martin
Editore: Corbaccio
Pagine: 414
Anno di pubblicazione: 2013 
Prezzo copertina: 17,60 €


Tyler Steele, Texas ranger di terza generazione, è uno degli ultimi esemplari di una razza in via di estinzione, un cowboy moderno che vive in un mondo alieno dal suo senso della giustizia e dal suo istinto a proteggere a ogni costo gli indifesi. Un uomo tutto d’un pezzo, completamente assorbito dal suo lavoro, al punto da non aver capito quanto la moglie Andie avesse bisogno di lui, non solo del suo amore, ma anche della sua presenza. E adesso che lei se n’è andata, forse perduta per sempre, tocca a lui crescere il figlio Brodie, consolarlo per l’assenza della madre, cercare di mandare avanti il ranch per il quale si è indebitato e rimettere insieme i cocci della sua vita. L’incontro con Samantha e la piccola Hope, una madre e una figlia in fuga da una situazione che sembra senza vie d’uscita, cambia ancora una volta le carte in tavola. Sono in pericolo, disperate, sole, sono due sconosciute, ma hanno bisogno di aiuto e Ty le proteggerà: è la cosa che sa fare meglio. E a mano a mano che si conoscono, Tyler capisce che per diventare l’uomo di cui Samantha e Hope hanno bisogno deve imparare a riconoscere e a confrontarsi con le proprie debolezze…

Charles Martin è nato e cresciuto sulle rive del fiume St. John in Florida dove tuttora vive con la moglie e i tre figli. Corbaccio ha pubblicato con successo il suo romanzo d'esordio "Dove finisce il fiume" e i successivi "Le parole tra di noi" e "Dopo la pioggia".

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...