Nessundorma; A capotavola: novità Mondadori in libreria dal 17 settembre

Titolo: Nessundorma
Autore: Marina Mander
Editore: Mondadori
Pagine: 228
Anno di pubblicazione: 2013 
Prezzo copertina: 17,00 €


9 luglio 2006: l'epica serata della finale dei mondiali Italia- Francia, una serata estiva accarezzata dalla brezza elettrizzante dell'attesa. Una partita indimenticabile, la vittoria ai rigori e l'esplosione imprevedibile della testata di Zidane a Materazzi, avvenimenti unici che deflagrano sul campo dell'Olympiastadion di Berlino e risuonano nelle vite di tutti coloro che assistono all'evento dal divano del proprio soggiorno, da una piazza gremita, dai tavolini di un bar. In queste ore magiche il comune senso della realtà è sospeso e trova spazio -l'oceano delle possibilità-: le priorità vengono stravolte, la prudenza è spazzata via dall'azzardo, e "il presente, sempre costretto a stringersi in se stesso, a farsi sparuto tra passato e futuro come un passeggero qualsiasi, può stiracchiarsi e dilatarsi a dismisura fino a occupare l'intero palcoscenico".
Mentre i calciatori - eroi del nostro tempo, gladiatori in un'arena solo appena più civilizzata - si sfidano per il titolo di campioni del mondo, altre partite decisive si giocano per le strade della città. Così è per Mario, gestore di un piccolo supermercato che somiglia a Tyrone Power e, come lui, sogna di pescare perle nei mari del Sud; per Manuela, infermiera innamorata del primario, che tutto vorrebbe salvo tornare nel paesino del Messico da cui è partita anni prima; e soprattutto per Andrea e i suoi genitori, stretti in un groviglio di conflitti repressi ma anche di grandi, segrete attese, per cui è in palio il bene più prezioso, la vita: i 90 minuti della partita sono forse gli ultimi 90 minuti di speranza per Andrea. Andrea, Giulia, Luca, Manuela, Enrico, Olga, come Zinédine "Zizou" Zidane, come Marco "Matrix" Materazzi, come tutti noi, sempre pronti a sbagliare, a disperarci, a esultare: una narrazione corale che si svolge nell'arco della storica partita di calcio, alternando la telecronaca con la vita vera, così che la retorica televisiva ufficiale si trovi a smascherare, quasi suo malgrado, l'ipocrisia del quotidiano.  

Marina Mander, triestina, vive e lavora a Milano. Scrive per la comunicazione e l'editoria e collabora con il quotidiano "Il Piccolo" di Trieste, occupandosi di arte contemporanea. Tra le sue opere di narrativa: Manuale di ipocondria fantastica (Transeuropa 2000, et al. 2012), Catalogo degli addii (Editions du Rouergue, 2008, et al. 2010) e La prima vera bugia (et al. 2011), già uscito in Germania, Francia, Olanda, Spagna e in via di pubblicazione in Israele, Inghilterra e Stati Uniti. 

Titolo: A capotavola
Autore: Laura Grandi, Stefano Tettamanti
Editore: Mondadori
Pagine: 192
Anno di pubblicazione: 2013 
Prezzo copertina: 18,00 €


A capotavola è una piccola enciclopedia illustrata - del tutto personale e cosparsa di quei buchi che rendono ottima una buona fetta di groviera - della storia della cucina e, insieme, del mutamento del gusto e del costume, non solo alimentare, attraverso il tempo. Nelle sue pagine intense e piacevoli come un banchetto trovano posto personalità celebri e meno note, realmente esistite e di invenzione: a tutte dobbiamo gratitudine per averle spesso, magari inconsapevolmente, ospitate al posto d'onore delle nostre tavole, scrittori, attori, monarchi, scienziati, musicisti, industriali, politici, inventori geniali, senza escludere pregiudizialmente nessuno. Nemmeno Nonna Papera.

Laura Grandi e Stefano Tettamanti sono soci nell'agenzia letteraria Grandi & Associati. Hanno pubblicato Il calendario del laico (Mondadori 1998); Il calendario goloso (Garzanti 1999), Nuovo calendario goloso (Garzanti 2000) e Atlante goloso (Garzanti 2001). 

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...