L'Ispanico; La musica segreta dei ricordi: novità Piemme in libreria dal 19 novembre

Titolo: L'Ispanico
Autore: Santiago Posteguillo
Editore: Piemme
Pagine: 1036
Anno di pubblicazione: 2013
Prezzo copertina: 25,00 €


«Un uomo soltanto era riuscito a scorgere un sogno in quel tetro orizzonte.»96 d.C. Ai confini settentrionali dell’Impero romano, sotto una pioggia inclemente, alcuni uomini sono segretamente riuniti. Le labbra serrate, gli sguardi accesi, sulle loro spalle pesa una grande responsabilità. Mentre i Germani a nord e i Daci a est serrano sempre più la morsa, nella Capitale l’imperatore Domiziano, uomo debole e crudele, sperpera il denaro pubblico, condannando a morte chiunque osi mettersi contro di lui.
In questo panorama desolante, l’ipotesi di una congiura ai suoi danni non può che trovare terreno fertile, facendo proseliti tra i membri del Senato e persino tra i suoi stessi familiari, prima tra tutti la moglie Domizia Longina, stanca delle continue violenze subite. Con il rischio di una guerra civile che si fa sempre più concreto, solo un uomo può fare la differenza. È Marco Ulpio Traiano, comandante di grande valore ed equilibrio, amato dalle truppe e stimato dai senatori. Nato lontano dal suolo italico, di fronte al suo carisma, neppure le origini ispaniche saranno d’ostacolo quando il popolo di Roma avrà bisogno di una nuova guida.In un romanzo di grande forza evocativa, l’ascesa di colui che portò l’Impero romano alla sua massima espansione. 

Santiago Posteguillo è nato a Valencia nel 1967. Filologo, linguista, ha studiato letteratura creativa negli Stati Uniti e linguistica e traduzione in Gran Bretagna. Titolare della cattedra di Lingua e Letteratura inglese all’Università Jaume I. Autore di oltre 70 pubblicazioni accademiche, nel 2006 è uscito il suo primo romanzo, Africanus, el hijo del consul, primo di una trilogia dedicata a Scipione l’Africano (seguono Las legiones malditas e La Traición de Roma) che ha riscosso grandissimo successo ed è stato insignito di numerosi premi, tra cui il prestigioso Premio de las Letras Valencianas. L’Ispanico è il primo episodio di una nuova trilogia dedicata all’imperatore Traiano. Il secondo episodio, Circo Máximo, è uscito in Spagna a settembre 2013, scalando da subito le classifiche dei libri più venduti.

Titolo: La musica segreta dei ricordi
Autore:
Alyson Richman
Editore: Piemme
Pagine: 406
Anno di pubblicazione: 2013
Prezzo copertina: 17,50 €


Certi ricordi sono palpabili, come gli oggetti in cui restano impressi. Per Salomé la felicità ha il colore delle arance. Quelle che raccoglieva a diciassette anni nel giardino del collegio, e in cui Octavio, per conquistarla, le nascondeva versi d’amore. Il dolore invece ha il suono di un grammofono, sepolto da tempo in fondo a uno scatolone. Salomé ha dovuto smettere di ascoltarlo nel tentativo di cancellare dalla mente un’immagine: quella degli aguzzini di Pinochet e delle torture che le hanno inflitto sulle arie di Mozart.Da allora, ha chiuso dentro di sé anche la verità, credendo di proteggere i figli, illudendosi di rimuovere il rancore che nutre verso l’idealismo di suo marito Octavio, pagato tanto caro sulla propria pelle. Ma quel dolore segreto ha finito solo per allontanarla da coloro che più amava. Perché un cuore senza voce è come una casa sprangata, in cui non entra più luce.Solo a uno sconosciuto Salomé accetterà di raccontare la sua storia. Uno straniero incontrato all’altro capo del mondo, in Svezia, dove lei ha ottenuto asilo politico. Un uomo che, mosso dal proprio senso di colpa, si è ripromesso di salvare chi si porta dentro le ferite di guerre e persecuzioni. Un medico capace di condurre per mano i suoi pazienti attraverso i ricordi che segnano il volto ma ancor più l’anima. Grazie a lui, Salomé capirà che solo affrontando a voce alta il passato potrà tornare a vivere e ad amare.Un romanzo sui ricordi che ci definiscono, nel bene e nel male; sulla notte che dobbiamo attraversare per ritrovare la luce. 

Alyson Richman, americana, vive a Long Island, New York. Ha pubblicato quattro romanzi, tradotti in quindici paesi, molto apprezzati dal pubblico e dalla critica. A fare di lei un’autrice bestseller è stato Un giorno solo, tutta la vita, un vero successo del passaparola. Il suo prossimo libro sarà ambientato ai tempi della Resistenza in Italia, paese cui è particolarmente legata. Photo by Kaija Berzins Braus

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...