Recensione: DIETRO I CANDELABRI (2013)

Dietro i candelabri racconta la difficile e controversa storia d'amore tra il famoso pianista e showman Liberace (Michael Douglas) e il suo giovane amante Scott Thornson (Matt Damon), che scelse di rinunciare alla propria libertà per diventare l'amico, l'amante, il figlio e il tuttofare dell'artista, salvo poi essere scaricato come tutti gli altri. Una storia d'amore vissuta appunto "dietro i candelabri" perchè Liberace si rifiutò sempre di fare coming out, nonostante l'evidenza.

L'esperto regista Steven Soderbergh, dopo l'ottimo thriller Effetti collaterali, si cimenta con questa tormentata storia d'amore omosessuale, ricostruendo un mondo bonderline nascosto dietro lo scintillio dei candelabri, simbolo di questo eccelso pianista, che tra gli anni 50' e gli anni 70' fu tra gli artisti con il cachet più alti al mondo.


Tra gli aspetti positivi del film va sottolineata in primis l'ottima prova attoriale dei due protagonisti, Michael Douglas e Matt Damon, che riescono a dare grande credibilità ai personaggi e alla loro storia d'amore. Inoltre a livello tematico il film offre qualche riflessione interessante sul rapporto tra fede e omosessualità, che nella sua apparente semplicità risulta tutt'altro che banale, e in generale sull'accettazione del proprio Sè, non solo nella sfera sessuale, anche in figure di grande personalità come Liberace. Aspetti positivi che tuttavia si scontranto con un ritmo abbastanza lento e una certa ripetitività e prevedibilità della storia, che finisce per non coinvolgere più di tanto lo spettatore.

Un film dunque che si lascia apprezzare principalmente per la prova attoriale dei due protagonisti, senza convincere fino in fondo.

USCITA CINEMA: 05/12/2013
GENERE: Biografico, Drammatico
REGIA: Steven Soderbergh
SCENEGGIATURA: Richard LaGravenese
ATTORI: Matt Damon, Michael Douglas, Rob Lowe, Dan Aykroyd, Debbie Reynolds, Scott Bakula, Boyd Holbrook
FOTOGRAFIA: Peter Andrews
MONTAGGIO: Mary Ann Bernard
MUSICHE: Marvin Hamlisch
PRODUZIONE: HBO Films
DISTRIBUZIONE: 01 distribution
PAESE: USA 2013
DURATA: 118 Min
FORMATO: Colore

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...