Al via il bando 2014 di CORTI AND CIGARETTES - scadenza 30 giugno 2014

Comunicato Stampa
Sono aperte le iscrizioni – gratuite – per partecipare alla settima edizione del festival CORTI AND CIGARETTES, evento di cortometraggi che si terrà a Roma in data e luogo da definirsi nell’autunno 2014. Il Concorso è diviso in due sezioni: Cortometraggi Internazionali e Cortometraggi sperimentali e tre rassegne competitive: − Med Short, Web Series Short e Music Short. Potranno pervenire filmati o documentari realizzati in qualunque parte del mondo da soggetti singoli, associazioni o società.

Cortometraggi Internazionali: i cortometraggi non devono necessariamente essere inediti, devono avere una durata massima di 20 minuti, carattere narrativo ed il tema è libero. Cortometraggi Sperimentali: i cortometraggi non devono necessariamente essere inediti, devono avere una durata massima di 15 minuti e non dovranno avere obbligatoriamente un carattere narrativo. Dovranno invece porre maggiore attenzione alle peculiari capacità espressive, concettuali e formali delle tecniche utilizzate. Sono ammesse tutte le tecniche di produzione audiovisiva. Med Short: la rassegna punterà a sostenere attraverso il cinema il dialogo interculturale ed inter-religioso; ad approfondire i rapporti tra gli Stati che si affacciano sul Mediterraneo, creando spunti di riflessione su possibili politiche comuni. E' il luogo ideale per i cortometraggi che mettono in risalto il valore e l’importanza delle relazioni economiche, politiche passate e future tra l’Unione Europea e i paesi dell’area Euro-Mediterranea oltre che a far conoscere i territori, i luoghi, le problematiche dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Il cortometraggio non deve essere inedito. Il tema è libero, durata massima 20 minuti. Web Series Short: la rassegna, unica nel suo genere in Italia, è dedicata alle Web Series on line. Non devono essere inedite. Dovrà essere mandata la prima puntata che non dovrà essere superiore ai 20 minuti. Il tema è libero. Music Short: Rassegna riservata per videoclip inediti o editi nel 2014 nazionali e anche internazionali della durata massima di 8 minuti.

I lavori dovranno pervenire recapitato per posta o per corriere espresso a: Tomaso Ranchino - Via Cristoforo Colombo, 177 - 00147 – Roma entro e non oltre il 30 giugno 2014. I filmati scelti parteciperanno alla manifestazione finale che si terrà in autunno 2014 a Roma e verranno proiettati pubblicamente (le date di svolgimento saranno rese note prossimamente). I materiali acquisiti entreranno a far parte del patrimonio culturale dell'Associazione Meltin'Pot all'interno di un archivio multimediale. Ciascuna Sezione avrà una propria Giuria, composta da esperti nel campo del cinema, che sarà resa nota prima della manifestazione. Tali Giurie individueranno e renderanno pubblici i seguenti premi: Cortometraggi Internazionali: miglior cortometraggio; miglior soggetto; miglior interprete. Cortometraggi Sperimentali: miglior cortometraggio; premio Orizzonti della tecnica. Music Short, Med Short, Web Series Short: miglior videoclip musicale, miglior corto mediterraneo, migliore web serie; premio del Pubblico.

Per maggiori informazioni:
www.cortiandcigarettes.com
cortiandcigarettes@gmail.com

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...