IL SAPORE INASPETTATO DELLE COSE PERDUTE di Jessica Soffer, in libreria dal 4 marzo

Titolo: Il sapore inaspettato delle cose perdute
Autore: Jessica Soffer
Editore: Piemme
Pagine: 364
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 17,90 €


Lorca ha quattordici anni, molti sogni e un solo grande amore: una madre distante come le stelle nel cielo, con una carriera di chef che sembra essere più importante di qualunque cosa, anche della figlia. È per questo che da un po’ anche Lorca sperimenta in cucina: per stupire la madre, e farsi regalare quell’attenzione di cui ha bisogno come dell’aria. E così, giorno dopo giorno, inforna croissant, miscela ingredienti, impara i nomi di aromi e spezie. Finché, ascoltando i discorsi della madre, scopre che esiste un piatto speciale, dal nome difficile e dal sapore delicatamente speziato, che la mamma ha assaggiato solo una volta, tanti anni fa, e mai più riprovato.
Si chiama masgouf, ed è un piatto che arriva dall’Iraq. Lorca decide che è con questa misteriosa ricetta che riconquisterà sua madre, riportandole il sapore di quei giorni perduti. Ed è così, cercando qualcuno che conosca l’Iraq e i suoi piatti a base di menta, curry, zafferano, che Lorca incontra Victoria: una vecchia signora di Baghdad, che dà lezioni di cucina… Tra le due nasce un legame speciale, un’amicizia che colora le loro giornate e va ben al di là di quella ricetta che ormai, per Lorca, assomiglia più a una formula magica. Ma Victoria ha in serbo per lei molte sorprese: perché custodisce un segreto doloroso e inafferrabile, che le toccherà entrambe molto da vicino. 

Jessica Soffer, figlia di uno scultore e pittore iracheno emigrato in America negli anni Quaranta, vive a New York e insegna letteratura al Connecticut College. Ha firmato racconti e articoli apparsi su «Granta», «Vogue» e sul «New York Times». Il sapore inatteso delle cose perdute è il suo primo romanzo, che ha ricevuto un’ottima accoglienza di critica e di pubblico in America ed è in corso di pubblicazione in diversi Paesi europei. 

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...