Recensione: GIGOLO' PER CASO (2013). Al cinema dal 17 aprile

Murray (Woody Allen) gestisce una libreria di testi rari ma a causa della crisi è costretto a chiudere. Così quando la sua dottoressa chiede aiuto per trovare un gigolò, Murray pensa subito al suo amico Fioravante (John Turturro), esperto di fiori a corto di denaro. L'uno nei panni del gigolò, l'altro nel ruolo di manager, i due si lanciano in nuovo business utilizzando il mestiere più vecchio del mondo. Ma quando Fioravante incontra Avigal (Vanessa Paradis), vedova di un rabino, finisce per invaghirsi di lei, suscitando la gelosia della locale comunità ebraica...

Gigolò per caso è una commedia dolceamara diretta da John Turturro ma chiaramente ispirata al cinema di Allen, protagonista della storia insieme al regista.

Una storia che gira intorno al tema della solitudine: quella di Fioravante che si limita sempre a far contenti gli altri senza pensare alla propria felicità; quella di Avigal, vedova ingabbiata in rigidi precetti religiosi; quella della dott.ssa Parker (Sharon Stone), donna ricca ma trascurata dal marito. Il tutto condito dai soliti lunghi discorsi di Woody Allen, che riescono sempre a strappare un sorriso allo spettatore.

Una commedia veloce, leggere, recitata bene da tutto il cast con un finale a sorpresa. Un film consigliato a chi vuole trascorrere una serata piacevole e riflettere su uno dei mali sociali più diffusi del notro tempo.

DATA USCITA: 17 aprile 2014
GENERE: Commedia
ANNO: 2013
REGIA: John Turturro
SCENEGGIATURA: John Turturro
ATTORI: Woody Allen, Vanessa Paradis, Sharon Stone, John Turturro, Sofia Vergara, Max Casella, Jill Scott, Tonya Pinkins, Allen Lewis Rickman, Liev Schreiber, Bob Balaban, Aida Turturro, David Margulies, Michael Badalucco
FOTOGRAFIA: Marco Pontecorvo
MONTAGGIO: Simona Paggi
MUSICHE: Abraham Laboriel, Bill Maxwell
PRODUZIONE: Antidote Films, Cinetic Media, MK2 Productions,QED International
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: USA
DURATA: 98 Min

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...