LE LUCI DI POINTE-NOIRE di Alain Mabanckou, in libreria dal 12 giugno

Titolo: Le luci di Pointe-Noire
Autore:
Alain Mabanckou
Editore: 66thand2nd
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 17,00 €


È il giugno del 2012 e Alain Mabanckou, dopo ventitré anni di assenza, torna a Pointe- Noire. La città non è più il luogo mitico e variopinto che ha descritto in Domani avrò vent’anni. È arrivato il momento di dire addio agli eroi dell’infanzia e ai tanti personaggi che hanno animato i suoi ricordi. Mamma Pauline e papà Roger non ci sono più, Yaya Gaston, il fratellastro-playboy, è diventato l’ombra di sé stesso, la sorellastra Georgette si sbianca la pelle e gli chiede un milione di franchi locali.
Lo sguardo adulto di Mabanckou si posa sulla città, la scruta: ecco il vecchio cinema Rex, dove da bambino guardava i film western, oggi trasformato in una chiesa pentecostale, ecco il liceo Karl Marx, che ora si chiama Victor Augagneur… L’occhio indugia, esplora lo spazio circostante e a poco a poco affiora la nuova Pointe-Noire con le sue luci e le sue ombre, i suoi quartieri e le strade che Alain ripercorre dopo tanto tempo e che lo riporteranno finalmente a casa.

Alain Mabanckou nasce nel 1966 nella Repubblica del Congo e trascorre l’infanzia a Pointe-Noire, capitale economica del Paese. Si trasferisce in Francia a ventidue anni per completare gli studi e rimane a Parigi fino al 2002, quando ottiene una cattedra come professore di letterature francofone all’Università del Michigan. Attualmente vive a Los Angeles e insegna alla Ucla, Università della California, dove si è guadagnato il soprannome di «Mabancool» perché è considerato il professore più cool di tutta la California. Scrittore di fama internazionale, Mabanckou ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi romanzi, tradotti in quindici lingue, tra cui nel 2006 il premio Renaudot per Memorie di un porcospino. L’autore è stato di recente insignito del titolo di Cavaliere della Legion d’onore per decreto del presidente della Repubblica francese. Le luci di Pointe-Noire è il quarto libro dell’autore pubblicato da 66thand2nd. 


PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...