Recensione: TUTTA COLPA DEL VULCANO (2013). Al cinema dal 5 giugno

Alain (Dany Boon) e Valerie (Valérie Bonneton) sono divorziati e si odiano profondamente, ma amano l'adorata figlia Cécile (Bérangère McNeese). Quando l'aereo su cui viaggiano entrambi è costretto ad atterrare in Germania a causa dell'eruzione del vulcano Eyjafjallajökull, Alain e Valerie sono costretti ad intraprendere insieme un lungo viaggio via terra per raggiungere Corfù, l'isola dove la figlia sta per sposarsi. La convivenza forzata risulterà tutt'altro che facile e il viaggio, piano piano, si trasformerà in una vera e propria odissea... 

Tutta colpa del Vulcano è una di quelle commedie che funzionano a prescindere dalla loro prevedibilità. Infatti se a livello tematico la storia hai il sapore del "già visto", con lo strano rapporto di amore-odio tra i coniugi, il feeling tra i due attori protagonisti e una serie di gag particolarmente riuscite rendono la visione leggera e divertente.

Tutta colpa del Vulcano, dunque, rappresenta l'ennesima dimostrazione della capacità del cinema francese di produrre commedie spensierate assicurando allo spettatore la giusta dose di risate. Capacità che ha portato altri Paesi, l'America in primis, a voler emulare il cinema francese, non sempre con risultati soddisfacenti. Per questo se l'obiettivo è passare una serata piacevole e farsi due sane risate, Tutta colpa del Vulcano è il film che fa per voi; da sottolineare, oltre alla buona prova di Dany Boon e Valérie Bonneton, la splendida fotografia che a tratti regala scorci paesaggistici di grande suggestione. Consigliato!

DATA USCITA: 05 giugno 2014
GENERE: Commedia
ANNO: 2013
REGIA: Alexandre Coffre
SCENEGGIATURA: Laurent Zeitoun, Yoann Gromb, Alexandre Coffre
ATTORI: Dany Boon, Valérie Bonneton, Denis Menochet, Albert Delpy, Bérangère McNeese
FOTOGRAFIA: Pierre Cottereau
MONTAGGIO: Sophie Fourdrinoy
MUSICHE: Thomas Roussel
PRODUZIONE: Quad Productions, TF1 Films Production, Scope Pictures
DISTRIBUZIONE: BIM
PAESE: Francia
DURATA: 92 Min

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...