Recensione: UN AMORE SENZA FINE (2014). Al cinema dal 5 giugno

David (Alex Pettyfer), ragazzo di umili origini, ha sempre avuto una cotta per Jade Butterfield (Gabriella Wilde), una ragazza ricca che dopo la morte prematura del fratello ha rinunciato alla vita sociale per stare in famiglia e dedicarsi completamente allo studio. L'incontro inaspettato tra i due dopo il diploma è destinato a cambiare la vita di entrambi. David e Jade, infatti, vengono travolti dall'amore, ma il padre della ragazza, Hugh (Bruce Greenwood), ancora sconvolto dalla morte del figlio, farà di tutto per separarli...

Un amore senza fine, rivisitazione dell'omonimo film del 1981 diretto da Franco Zeffirelli, è un dramma sentimentale abbastanza prevedibile che ripercorre in pieno tutti i cliché della storia d'amore impossibile tra ragazzi appartenenti a ceti sociali differenti, ostacolata in questo caso da un padre divenuto iperprotettivo dopo la morte del figlio maschio.

Al centro della storia, dunque, troviamo le difficoltà nell'elaborazione del lutto e l'amore inteso nella sua forma più ampia e pura, ovvero nella capacità di illuminare la propria esistenza e quella degli altri. A livello tecnico il film risulta abbastanza approssimativo, soprattutto in relazione al montaggio, patinato e, in alcune situazioni, eccessivamente melenso. La recitazione invece può essere considerata sufficiente, a fronte di un copione non particolarmente brillante e originale.

Tuttavia, nonostante i tanti difetti, Un amore senza fine ha tutti gli ingredienti per piacere agli amanti del genere. Per tutti gli altri meglio astenersi.

DATA USCITA: 05 giugno 2014
GENERE: Drammatico, Sentimentale
ANNO: 2014
REGIA: Shana Feste
SCENEGGIATURA: Shana Feste, Joshua Safran
ATTORI: Alex Pettyfer, Rhys Wakefield, Robert Patrick, Joely Richardson, Bruce Greenwood, Emma Rigby, Anna Enger, Sharon Conley, Chance Bartels, Gabriella Wilde, Dayo Okeniyi, Patrick Johnson
FOTOGRAFIA: Andrew Dunn
PRODUZIONE: Bluegrass Films, Fake Empire, Universal Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA

PUOI ACQUISTARE IL DVD DEL FILM DI ZEFFIRELLI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...