Cinema in tv: Picasso tra pubblico e privato in prima tv su laeffe

Comunicato Stampa
Giovedì 10 luglio alle ore 22.10, laeffe (canale 50 del DTT e tivùsat, 139 Sky) presenta, in prima visione in chiaro, Picasso – The legacy, documentario dedicato ad uno dei maestri del ‘900 che si inserisce all’interno del Mix Festival, il nuovo appuntamento settimanale col quale la Tv di Feltrinelli celebra l’incontro tra le molteplici forme di espressione artistica. Picasso – The legacy, opera di Hugues Nancy e Olivier Picasso dedicata al poliedrico artista spagnolo, inaugura una serie di appuntamenti documentaristici rivolti al racconto della cultura e di alcuni dei suoi grandi protagonisti. L’autore di Guernica ci è sempre stato raccontato come un personaggio complesso e controverso, amante della compagnia femminile e incurante delle convenzioni sociali. Ma chi è veramente Picasso, oltre all’immagine folle e geniale che la filmografia ha voluto restituire?

La pellicola mira a dare una risposta quanto più attenta e veritiera, ricostruendo attraverso archivi familiari, interviste esclusive e con l’analisi delle opere chiave, la carriera, la vita, ma soprattutto la sfera intima dell’artista, per cogliere il senso e forse il segreto di uno dei grandi maestri del XX secolo. Prendono parte all’indagine diverse personalità note nel mondo artistico: lo storico dell’arte Robert Rosenblum riassume l’esperienza picassiana in 13 parole chiave; Dominique Bozo, fondatore del Museo Picasso, visita i luoghi in cui l’artista lavorò, da Parigi fino al sud della Francia, riflettendo sul legame tra il luogo e le opere qui prodotte; il critico Clement Greenberg e il biografo ufficiale di Picasso Roland Penrose espongono, invece, il loro punto di vista sull’intento artistico che guidava il genio verso una sperimentazione audace e una produttività incessante.

Nelle prossime settimane di luglio, sempre all’interno del Mix Festival, seguiranno altri tre documentari per un viaggio tra musica, letteratura, arte e icone del secolo scorso: Louis Sepulveda, lo scrittore del sud del mondo (17 luglio), Love Marilyn - i diari segreti (24 luglio) e L’Arte del Rap (31 luglio). 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...