Commedie d'estate: tre film per trascorrere una serata divertente!

L'estate è arrivata, impazza il caldo ed è tempo di mare. Le sale cinematografiche si svuotano, ma la distribuzione continua a proporre nuovi film. La commedia diventa il genere più gettonato, naturalmente per trascorrere una serata divertente tra amici. Il 19 giugno è uscita una commedia tutta al femminile, Tutte contro lui, con protagonista Cameron Diaz, Leslie Mann e Kate Upton, tre donne innamorate dello stesso traditore e pronte a fare fronte comune per rovinargli la vita. Una storia leggera di solidarietà e amicia tra donne, che propone qualche situazione comica divertente senza convincere fino in fondo. Tra le attrici la più positiva risulta Leslie Mann, che attira le simpatie del pubblico per la sua sbadatezza.

Pochi giorni fa, invece, è uscito The Big Wedding, commedia interpretata da un cast stellare: Robert De Niro, Diane Keaton, Susan Sarandon, Amanda Seyfried, Robin Williams, solo per citarne alcuni. La storia di una famiglia allargata, i Griffin, alle prese con l'organizzazione del matrimonio del figlio adottivo. Occasione questa per affrontare anche i conflitti tra i vari membri della famiglia, mai superati. Proprio l'ostilità e i battibecchi tra i Griffin, all'insegna di un cinismo divertente e quasi dissacrante, rappresentano la parte più riuscita del film, che piano piano però scivola verso la prevedibilità e un eccessivo sentimentalismo, culminando nella banalità. Un film dunque che convince a metà, ma lascia l'amaro in bocca considerato il potenziale a disposizione.

La terza commedia di cui voglio parlarvi, Una notte in giallo, esce il 24 luglio ed è interpretata da una simpaticissima Elizabeth Banks, nei panni di una giornalista che dopo aver perso il fidanzato e una grande occasione lavorativa si lascia andare ad una notte di follia. Ma quando la mattina dopo capisce di essere ancora in corsa per la promozione, deve trovare il modo di raggiungere il lavoro per tempo. Tuttavia non sarà così facile, soprattutto a causa del vestitino giallo che indossa... Una notte in giallo è la classica commedia degli equivoci, non molto originale, che tuttavia garantisce un'ampia dose di risate, grazie all'ottima interpretazione della Banks e a gag situazionali particolarmente riuscite, e fa riflettere sui pregiudizi della società, spesso legati alla semplice estestica delle persone (in questo caso ad un vestitino fin troppo corto!). Un film consigliato per trascorrere una serata divertente e spensierata.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...