Festival Linea d'Ombra, al via preselezioni Concorso CortoEuropa

Comunicato Stampa
Salerno, 5 agosto 2014. Si svolgerà dal 13 al 15 novembre 2014 la XIX edizione di Linea d'Ombra - Festival Culture Giovani, promossa dall'Associazione SalernoInFestival con il sostegno del Comune di Salerno. Tema forza della XIX edizione sarà “FIAT LUX”: le note parole della Bibbia (Genesi I, 3) sono riprese in senso figurativo per riferirsi sia agli sforzi compiuti dal festival nel puntare lo sguardo illuminato su proposte interessanti della produzione visiva, musicale e performativa contemporanea, agganciandone la fruizione ad un altro grande evento cittadino che fa della luce il suo nucleo ideativo centrale, ovvero “Luci d’artista”, sia per rinfrescare - grazie anche ad una retrospettiva antologica - la memoria riconoscibile del festival quale evento quasi ventennale che ha connotato in modo innovativo l’offerta culturale della città di Salerno.

LE PRIME NOVITÀ DELLA XIX EDIZIONE
La prossima edizione del Festival presenterà diverse novità a partire dalla location principale, il restaurato Palazzo Fruscione, dove prenderanno vita le sezioni legate alle performing art, alla videoarte e alla musica, oltre che il Concorso CortoEuropa, concorso a tema libero, dedicato a cortometraggi di finzione realizzati in Europa negli ultimi due anni e presentati in lingua originale con i sottotitoli in italiano, pensato per la promozione di autori e opere difficilmente visibili nei circuiti commerciali.

AL VIA LE PRESELEZIONI PER IL CONCORSO
CortoEuropa presenterà circa venti cortometraggi selezionati tra le migliori produzioni europee realizzate tra il 2013 e il 2014. Sono ammessi al concorso opere di finzione in formato digitale o pellicola della durata massima di 20 minuti, prodotti in Europa nel biennio 2013-14. Tutti i lavori saranno presentati in formato digitale con sottotitoli in italiano o in inglese. Per partecipare alla selezione è necessario prendere visione del regolamento disponibile insieme all’entry-form al link http://www.festivalculturegiovani.it/it-IT/cinema/in-concorso/cortoeuropa.html.

Presa visione del regolamento, occorre compilare l’entry form e inviarlo, entro e non oltre il 20 ottobre 2014, accompagnato da tutti i materiali richiesti per la selezione (due DVD dell'opera in lingua originale con sottotitoli in inglese o francese; in alternativa, I film per la preselezione possono essere inviati anche mediante servizio di trasferimento file in formato Mov (con compressione H264) e di dimensioni non superiori ai 2GB; sinossi dell'opera; bio-filmografia del regista; foto del film e del regista; scheda tecnica del film). I materiali in formato digitale vanno inviati a cinema@festivalculturegiovani.it, mentre i dvd andranno spediti a: Direzione Artistica, Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani, Via Trotula de Ruggiero, 24 – 84121 Salerno (SA) – ITALY.

Le copie inviate per la preselezione non saranno restituite. L'invio dell'entry-form implica l'accettazione integrale del regolamento. L'iscrizione alla preselezione è gratuita. La direzione artistica comunicherà l'ufficiale iscrizione in concorso dei film in preselezione entro il 30 ottobre 2014 e, in quella stessa data, verrà pubblicata on-line la lista dei film in concorso. Ciascun film potrà essere accompagno dal regista o da uno degli attori protagonisti. Le opere saranno giudicate da una giuria formata dal pubblico e dagli accreditati del festival attraverso schede consegnate all’inizio e ritirate alla fine di ogni proiezione. L’opera vincitrice, che avrà ottenuto il maggior gradimento, riceverà un premio di €1.500 che sarà consegnato o inviato al regista del film o a colui che lo ha iscritto in concorso.

Per ulteriori informazioni e comunicazioni sul concorso: cinema@festivalculturegiovani.it.
Per saperne di più: www.festivalculturegiovani.it

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...