Misteri di Roma al Piccolo Cinema America (Roma) - 11 dicembre ore 21:30

Comunicato Stampa
Giovedì 11 dicembre, al Piccolo Cinema America Occupato di Trastevere rivivono leggende e misteri grazie alla narrazione di Alberto Toso Fei, che a questi temi ha dedicato un libro. Una serata sospesa tra narrazione e video girati sui luoghi della leggenda, a caccia delle storie e delle curiosità più belle della Roma segreta. Alberto Toso Fei, autore di “Misteri di Roma” (Studio LT2) condurrà in questo modo gli spettatori del Piccolo Cinema America Occupato di Trastevere alla scoperta di storie di fantasmi e popolane, imperatori e papi, statue parlanti e creature leggendarie, che ricompaiono là dove il reale e l’immaginario si intrecciano nella storia dei luoghi.

Si scoprirà così che a Roma le statue parlano, si muovono, scoccano frecce e proteggono tesori; sotto i Fori vive un feroce drago diventato l’emblema di un intero Rione; e accanto alle celebri signore fantasma della capitale (come Berenice, la Cenci, Donna Olimpia e la De Cupis) ci si può imbattere in altri spettri più “discreti” come quello di via della Dataria o dei sotterranei del Campidoglio, oppure riconoscere – impresse sulle pietre di mezza città – le straordinarie ‘battaglie’ architettoniche tra Bernini e Borromini, avvenute senza esclusione di colpi. In un vicolo di Roma c’è la roccia sulla quale il paladino Orlando, morente, avrebbe inutilmente cercato di spezzare la sua spada invincibile; un papa, dopo morto, fu tenuto per giorni in uno sgabuzzino perché nessuno lo voleva seppellire; un altro, riesumato, fu processato e condannato.

"Misteri di Roma" è un viaggio in sette notti – ma pienamente godibile anche di giorno – alla scoperta di una Roma diversa, segreta e misteriosa, fatta di segni levigati dal tempo, ma ancora riconoscibili e tutti da conoscere. Sette percorsi fatti di storie legate ai luoghi, in una sorta di “trama narrativa” che attraversa i secoli incastonandosi tra le pietre della città dove storia e mito, leggende e curiosità, fatti insoliti e aneddoti divertenti si materializzano agli occhi del lettore/viaggiatore. Il libro è il primo del suo genere arricchito dalla novità del Codice QR (che rimanda a contenuti multimediali grazie alla lettura ottica), che permette attraverso dei video di vivere alcune delle storie narrate nei luoghi dall’autore; una maniera di sposare la tecnologia più moderna all’antica dimensione del racconto. 

L’ingresso alla serata è a offerta libera a sostegno del Comitato Cinema America dei residenti di Trastevere. Via Natale del Grande 7, Trastevere, ore 21.30 

la tomba di michelangelo from etra comunicazione on Vimeo.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...