PERCHE' NON SONO UN SASSO di Gianni Agostinelli in libreria dall'11 marzo

Titolo: Perchè non sono un sasso
Autore:
Gianni Agostinelli
Editore: Del Vecchio
Pagine: 180
Anno di pubblicazione: 2015
Prezzo copertina: 14,00 €


Lasciata la facoltà di filosofia, Matteo Gemmi, con poca convinzione e nessuna ambizione, cerca lavoro: vende prima abbonamenti alla tv satellitare, poi assicurazioni sulla vita porta a porta. Infine opta per dei corsi di formazione con scarsi risultati e nessuna conseguenza. Ma è proprio durante i due periodi di prova, un po’ per invidia, un po’ per capire come “recuperare lo svantaggio”, che comincia a “curiosare nei microcosmi altrui”, soprattutto quelli delle persone “normali”, con un posto fisso, un mutuo, una famiglia e le vacanze da organizzare.
La curiosità diventerà presto la sua occupazione principale: Matteo decide di passare la vita a pedinare le persone, con regolarità, annotando eventi e impressioni. Incontra così per la prima volta l’anziano signor Alunni, in un bar. Dal signor Alunni si farà “guidare” in esperienze ai limiti del parossismo, per poi tornare alla “normalità” dei pedinamenti. Sullo sfondo, un mondo fatto di luoghi comuni (come quelli sugli immigrati sudamericani che sono privilegiati, perché considerati meno pericolosi e più creativi, ma hanno un unico neo: alle volte gli prende la saudade e allora sono tristi). Un mondo di disparità e ipocrisie sociali, di mediocrità e volgarità, di televisione, d’incapacità di costruire rapporti, di precariato e ricerca ossessiva del posto fisso, di competizione e odio insensati, conformismo e disperato bisogno d’appartenenza. Tutto raccontato senza mai una punta di patetismo, ma con la lente del distacco e dell’ironia.

Gianni Agostinelli è di Perugia, dove lavora come libraio e giornalista freelance. Ha pubblicato racconti su «Nazione Indiana», «’tina» e «Nuova Prosa», è presente su «Granta Italia», e collabora con Doppiozero e Zibaldoni e altre meraviglie. Questo è il suo primo romanzo.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...