MOLISECINEMA a Milano con i corti vincitori del Festival 2015

Comunicato Stampa
Sabato 5 settembre il festival MoliseCinema presenta a Milano una selezione dei cortometraggi della 13° edizione del Festival, tra cui i vincitori e le menzioni speciali dei concorsi internazionale e italiano, accompagnati da reading letterari sul Molise e corti sul territorio. L'evento si svolge dalle ore 21 nella sala proiezioni dell’Italian Makers Village (via Tortona 32), il Fuori Expo di Confartigianato dedicato al Made in Italy d’eccellenza. MoliseCinema, la cui 13° edizione si è svolta a Casacalenda (Campobasso) dal 4 al 9 agosto 2015, propone in questa sede un evento dedicato al cinema e alla scoperta di un territorio, quello molisano, ricco di storia, di cultura e di ricchezze artigianali ed enogastronomiche.

Per i corti internazionali saranno proiettati: Listen, di Hamy Ramezan e Rungano Nyoni, corto danese/finlandese che ha vinto il premio come Miglior corto MoliseCinema 2015. A seguire il Belga Het paradijs, di Laura Vandewynckel, vincitore della Menzione speciale MoliseCinema 2015, e ancora l’inglese Russian Roulette di Ben Aston. A seguire anche l’americano Share di Pippa Bianco, vincitore della Menzione speciale 2015 e Ave Maria di Basil Khalil che vede una coproduzione tra Palestina, Francia e Germania. Per i corti italiani sarà presentato Child K di Roberto De Feo e Vito Palumbo, vincitore del Premio per il Miglior corto italiano, Due piedi sinistri di Isabella Salvetti, vincitore del premio del pubblico 2015 . A seguire Gas station, di Alessandro Palazzi, menzione speciale, e La valigia, di Pier Paolo Paganelli, menzione speciale per l'animazione.

Per la sezione Girare il Molise, cortometraggi sul territorio molisano, saranno presentati: Immaginare il molise di Michele Porsia, prodotto dall'Università del Molise nell'ambito del master sul paesaggio; e Il dono di Roberto Mariotti e Ilaria Jovine, dedicato alla leggenda della nascita dell'ulivo molisano. I corti saranno accompagnati da un reading di testi letterari che raccontano il Molise di ieri e di oggi: Viaggio nel Molise, di Francesco Jovine; Non è per cattiveria, di Antonio Pascale; La terra del sacerdote, di Paolo Piccirillo.

L’evento “MoliseCinema a Milano”, che si svolge nell'ambito della settimana dedicata al Molise della manifestazione, è realizzato in collaborazione con l’Unioncamere Molise, la Regione Molise e l'Italian Makers Village.

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...