Al via il bando di "TERZO TEMPO", FilmFestival del Calcio Solidale per corti e lungometraggi

Comunicato Stampa
Sono aperte le iscrizioni - gratuite - per partecipare alla prima edizione di “TERZO TEMPO - FilmFestival del Calcio Solidale”, evento di corti e lungometraggi che si terrà a Roma dal 26 al 28 maggio 2016 presso “Cinecittà Studios”, via Tuscolana 1055. Promosso da Fondazione Roma Solidale onlus, in collaborazione con Roma Capitale – Assessorato Politiche sociali, Salute, Casa ed Emergenza abitativa, il FilmFestival intende raccontare la pratica sportiva, e nello specifico il Calcio, quale strumento di aggregazione e solidarietà, esperienza di uguaglianza, laboratorio di integrazione e partecipazione collettiva.

TERZO TEMPO FilmFestival del Calcio Solidale individua l’obiettivo di avvicinare un vasto pubblico alle storie e alle esperienze di un Calcio lontano da quello “mediatico” e “finanziario”, diffondendo un’idea di sport che valorizzi il legame di appartenenza con il Territorio e sappia attivare il protagonismo delle persone più vulnerabili; un Calcio inclusivo, anti-razzista e anti-sessista, che rifiuti mafie e violenza, senza distinzioni di cultura o religione. TERZO TEMPO è ciò che il Calcio può rappresentare alla fine dei due tempi di gioco, è lo spazio tra il vissuto ed il possibile, luogo fisico dove gli altri arrivano insieme a noi portando ognuno la propria storia. TERZO TEMPO è la terza parte di un Film che non è stato ancora girato ma che appartiene già a tutti, dimensione che precede il Cinema e lo realizza, situandolo nell’orizzonte degli eventi dove la Cultura incontra il Benessere comunitario. Il bando è aperto a tutti e a tutte ed è diviso in una sezione dedicata ai cortometraggi (durata massima 30’) e una riservata ai medio e lungometraggi (durata oltre i 30’). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i generi (fiction, documentario, animazione, ecc.), purché l’opera tratti il tema “CALCIO SOLIDALE, INCLUSIONE, PARTECIPAZIONE”, rappresentando il legame virtuoso tra pratica sportiva, inclusione di persone vulnerabili e benessere del territorio. La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata al 31 marzo 2016 e tutta la documentazione per partecipare al festival è scaricabile dal sito ufficiale all’indirizzo www.calciosolidale.it.

La Giuria, composta da addetti ai lavori appartenenti all’ambito sociale, sportivo e cinematografico, assegnerà premi e menzioni speciali al miglior lungometraggio e al miglior cortometraggio. Nel corso dell’evento conclusivo, inoltre, saranno assegnati il Premio Speciale del Pubblico ed un Premio Speciale conferito dalla Rete del Calcio Solidale ad un personaggio o ad un’esperienza particolarmente significativa, in grado di raccontare vita, sentimenti ed emozioni del Calcio quale veicolo di sviluppo e benessere comunitario.

TERZO TEMPO FilmFestival si inserisce nel contesto del Primo Festival Nazionale del Calcio Solidale “Calcio Solidale InFest 2016”, che narrerà il calcio nel sociale attraverso il cinema, la fotografia, il racconto, l’editoria, gli incontri e gli approfondimenti tematici, l’intrattenimento attivo e l’esibizione sportiva.

Per maggiori informazioni
www.calciosolidale.it - SEZIONE “TERZO TEMPO – FilmFestival del Calcio Solidale”
festival@calciosolidale.it
cell. 06.37515922

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...