domenica 31 maggio 2015

NON DORMIRAI MAI PIU' di Aldo Costa in libreria dal 1 giugno

Titolo: Non dormirai mai più
Autore: Aldo Costa
Editore: Piemme
Pagine: 420
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 17,90


Basta un istante per spezzare una vita. Quella di Giulia si spezza in un giorno di ottobre, a sedici anni e dieci mesi, quando gli unici pensieri sono la poca voglia di studiare e la paura di aver sbagliato a dire di no a Roberto. Due uomini irrompono in casa sua, non le lasciano nemmeno un istante per reagire, la legano al letto e da lì ha inizio l’incubo. Non approfittano di lei con la ferocia e la fretta dei maniaci. Sono due professionisti inviati da un’organizzazione criminale che vuole punire suo padre. Per questo, filmano il supplizio in ogni singolo, terribile istante e cercano di renderlo crudele, infinito.

LA PIETA' DELL'ACQUA di Antonio Fusco in libreria dal 3 giugno

Titolo: La pietà dell'acqua
Autore: Antonio Fusco
Editore: Giunti
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 12,90


È un ferragosto rovente e sulle colline toscane ai confini di Valdenza viene trovato il corpo di un uomo, ucciso con una revolverata alla nuca, sotto quello che in paese tutti chiamano “il castagno dell’impiccato”. Non un omicidio qualunque, ma una vera e propria esecuzione, come risulta subito evidente all’occhio esperto del commissario Casabona, costretto a rientrare in tutta fretta dalle ferie, dopo un’accesa discussione con la moglie.

sabato 30 maggio 2015

Recensione: ACADEMY STREET di Mary Costello

Titolo: Academy Street
Autore:
Mary Costello
Editore: Bollati Boringhieri
Pagine: 184
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 16,00


Recensione a cura di Eleonora Cocola

Irlanda, 1944. Nel grande casolare di Easterfield, nell’Irlanda occidentale, muore una donna. Sua figlia Tess ha solo sette anni, e la sua vita viene improvvisamente sconvolta dalla morte della madre. Da ragazza Tess decide di formarsi come infermiera per poi trasferirsi a New York raggiungendo così l’amata sorella Claire. Tess è una persona particolarmente sensibile, e il trauma della perdita della madre ha lasciato una ferita indelebile nella sua anima: anche quando diventerà una donna le sarà difficile trovare persone con cui sentirsi così in sintonia da aprire il proprio cuore.

venerdì 29 maggio 2015

Runner; The young world e altre novità Sperling & Kupfer in libreria dal 1 giugno

Titolo: Luminusa  
Autore: Franca Cavagnoli  
Editore: Frassinelli  
Pagine: 168  
Anno di pubblicazione: 2015    
Prezzo copertina: 18,50

Lampedusa è il centro di questo romanzo, e lo è sia in senso geografico che narrativo. Una terra di mezzo, tra Europa e Africa, tra civiltà – forse - e barbarie. La terra dove approdano le speranze di molti, ma in cui naufragano quelle di molti altri. Il protagonista è un ragazzo, Mario, che ha lasciato il Nord Italia un paio d’anni prima per andare sull’isola a dare una mano in occasione di una grossa emergenza emigranti. E lì poi si è fermato. Ora lavora in un ristorante, la sera, e vive con due coinquilini con cui condivide un piccolo progetto, un museo dei migranti.

mercoledì 27 maggio 2015

LA PICCOLA BATTAGLIA PORTATILE di Paolo Nori in libreria dal 28 maggio

Titolo: La piccola Battaglia portatile 
Autore: Paolo Nori 
Editore: Marcos y Marcos 
Pagine: 160 
Anno di pubblicazione: 2015  
Prezzo copertina: 13,00

La Battaglia è una bambina che quando aveva otto anni, la prima volta che è andata a dormire in un albergo, a Torino, quando è arrivata alla stazione di Torino Porta Nuova si è fermata davanti al tabellone delle partenze ha allargato le braccia ha detto «Che città meravigliosa». E dopo, in albergo, a Torino, quella volta, mancava poco all’ora di pranzo, suo babbo si era riposato un quarto d’ora lei intanto aveva ispezionato la stanza, ogni tanto gli portava a vedere una cosa che aveva trovato, le ciabatte di spugna, la cuffia per fare la doccia, il kit per cucire, e quando lui si era tirato su e le aveva chiesto «Andiamo a mangiare?», lei gli aveva riposto «Ma mangiamo qua, c’è anche il frigo».

Brevissime opinioni su alcuni film nelle sale

Uscito nelle sale il 16 aprile, Mia madre, diretto da Nanni Moretti con una straordinaria Margherita Buy, è un film assolutamente da non perdere. Si tratta di una storia drammatica in cui il regista racconta la sofferenza emotiva, il disorientamento e il forte senso di disagio di un figlio (lo stesso Moretti nella realtà) costretto a dire addio alla mamma. Un film toccante che affronta in modo intimo e delicato una tematica universale come la perdita di un genitore.

martedì 26 maggio 2015

I GIORNI DEL TERRORE. LA STORIA SEGRETA DELLA RIVOLUZIONE di Hilary Mantel in libreria dal 28 maggio

Titolo: I giorni del terrore. La storia segreta della Rivoluzione. Terza parte
Autore:
Hilary Mantel  
Editore: Fazi
Pagine: 350
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 19,50


La monarchia è abolita. La Francia ha ora come ministro della Giustizia Danton e come suo segretario Desmoulins. Cadrà la testa di Luigi xvi e quella dell’odiata regina austriaca. La guerra dilania ancora il paese e per compattarsi contro il nemico, contro il timore di cospirazioni a danno della neonata Repubblica, viene istituito, proprio da Danton, il Tribunale rivoluzionario. Ma Robespierre non ne vuole assumere la presidenza: il potere porta con sé lo spettro della corruzione e del tradimento e lui vuole combattere per una Repubblica virtuosa, scevra dai compromessi che altri accettano e dagli odi che vedono le fazioni politiche lacerarsi l’una con l’altra.

The boss; La casa di fronte al mare: novità Newton Compton in libreria dal 28 maggio

Titolo: The boss
Autore:
Abigail Barnette
Editore: Newton Comtpon
Pagine: 352
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 9,90


Sophie Scaife ha in tasca il biglietto per New York dove farà l’università, ma l’idea di chiudersi in un campus per anni la terrorizza e così, una volta in aeroporto, decide di cambiare destinazione: una fuga vera e propria verso il Giappone. Il volo però è in ritardo e l’attesa snervante, così durante quelle ore la ragazza conosce un affascinante sconosciuto con cui trascorre un notte di travolgente passione. La mattina seguente Sophie si sveglia con le idee molto meno confuse e decide di affrontare con serietà lo studio che la aspetta.

lunedì 25 maggio 2015

Nascosti nell'ombra; La fuga e altre novità Leggereditore in libreria dal 28 maggio

Titolo: Il professionista vol. 1-2-3
Autore: Kresley Cole
Editore: Leggereditore
Pagine: 397
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 14,00


Aleksandr Sevastyan, uomo d'azione della mafia russa conosciuto come "il Siberiano", ha giurato eterna fedeltà al suo boss. La sua missione ora è trovare e proteggere Natalie, la figlia del capo, ma la ragazza non è l'ingenua studentessa che pensava di trovarsi di fronte. Avvolta da una nube di capelli rossi e sfacciata sensualità, Natalie tormenta i pensieri del freddo Aleksandr fino a fargli perdere il controllo. Anche la ragazza è scossa dall'incontro con il Siberiano e non può resistere al suo fascino mozzafiato.

L'AMORE DOMANI di Gregory Sherl in libreria dal 26 maggio

Titolo: L'amore domani
Autore:
Gregory Sherl
Editore: Piemme
Pagine: 336
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 17,50


Per trenta dollari, a New York, c’è un posto dove puoi collegarti a un computer, inserire il nome della persona che ami, e vedere cosa sarete diventati – sì, proprio voi due – tra dieci, venti, trent’anni. Basta prendere un appuntamento col dottor Chin e dare in pasto al computer dei dati “oggettivi” sulle vostre vite, e come per magia una sfera di cristallo a forma di computer ti mostra il film del tuo futuro. Anche Evelyn, giovane bibliotecaria, l’ha fatto: e ha visto se stessa e il suo ragazzo Adrian litigare mentre cantavano buon compleanno a un chihuahua in t-shirt… non esattamente una promessa di felicità.

Lontano da te (Jennifer L. Armentrout); Outlander. Legami di sangue e altre novità in libreria dal 28 maggio

Titolo: Lontano da te
Autore:
Jennifer L. Armentrout
Editore: Nord
Pagine: 352
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 14,90


Ivy Morgan è una sopravvissuta. Rimasta orfana a diciotto anni, ha imparato in fretta cosa significa doversela cavare da sola e, adesso, non permette agli altri di avvicinarsi a lei, di entrare nella sua vita. Anche perché non vuole rischiare che le facciano troppe domande su come trascorre il suo tempo. Nessuno infatti deve sapere che i genitori erano affiliati a un antichissimo Ordine segreto e che, con la loro morte, è toccato a lei ereditare la loro missione… Ren Owens è l'ultima persona al mondo per cui Ivy dovrebbe provare interesse; è impulsivo, imprevedibile, ed è troppo arrogante perfino per essere un membro dell'Élite, la sezione dell'Ordine cui vengono affidate le operazioni più rischiose.

domenica 24 maggio 2015

QUALUNQUE COSA SIGNIFICHI AMORE di Guia Soncini in libreria dal 27 maggio

Titolo: Qualunque cosa significhi amore
Autore: Guia Soncini
Editore: Giunti
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 14,00


Di che cosa ci vergogniamo? Da quanto tempo ci portiamo dentro quell'imbarazzante segreto? cosa siamo disposti a fare per tenerlo nascosto? Vanni si vergogna da trentacinque anni, da quando è arrivato a Milano ed era un ragazzo del sud, e non gli è mai più scappato l'accento sbagliato ma non basta. Si vergogna di sua madre che teneva sul comodino la biografia di padre Pio, di suo padre che faceva le parole crociate prima di addormentarsi. Guarda Elsa - milanese da sempre, impeccabile in ogni istante - e non si capacita. Di essersi affidato a lei, e che lei l'abbia sposato anche se sa. Cosa significa amare qualcuno che è il carceriere dei tuoi segreti?

La tragedia di Fidel; La scuola nel cuore: novità Leone in libreria dal 27 maggio

Titolo: La tragedia di Fidel
Autore:
Joao Cerqueira
Editore: Leone
Pagine: 224
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 12,00


Da molto tempo i due nemici JFK e Fidel Castro si guardano in cagnesco da un parte all’altra del mare che divide Cuba e gli Stati Uniti. La tensione sale giorno dopo giorno, al punto che God, dall’alto dei cieli, decide di inviare sulla terra Christ, suo figlio, per cercare di evitare la guerra imminente, della quale è stato avvertito da Fatima. Le cose precipitano quando Varadero, la migliore spia di Fidel Castro, torna in patria dagli Stati Uniti, portando con sé molti dubbi sul regime castrista.

sabato 23 maggio 2015

Come un film francese; Kruso: novità Del Vecchio in libreria dal 27 maggio

Titolo: Come un film francese
Autore:
Roberto Saporito
Editore: Del Vecchio
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 14,00


Cosa ci fanno e come ci sono finiti uno scrittore squattrinato, paranoico e leggermente sociopatico, e una diciassettenne problematica e fuori controllo, in un pomeriggio estivo a Pere Lachaise, davanti alla tomba di Marcel Proust? Lui è uno scrittore, da tre anni caduto in una crisi creativa, che, con all’attivo cinque romanzi, molti premi e pochi soldi, si trova a essere, a più o meno quarant’anni, assunto all’università come docente di scrittura creativa. Lei è Lea, che, vittima d’abusi da parte del patrigno ne ha causato la morte restando impunita e che, sotto l’effetto stupefacente, non solo della droga, ma soprattutto dell’impunità, della violenza e dell’illusione di una libertà “on the road”, si imbarca in uno spericolato viaggio alla volta di Parigi.

Tradita (Danielle Steel); La memoria dell'acqua e altre novità Sperling & Kupfer in libreria dal 26 maggio

Titolo: La memoria dell'acqua
Autore: Emmi Itaranta
Editore: Frassinelli
Pagine: 288
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 16,00


Noria è nata in una famiglia di maestri del tè e sa che è giunto il momento di apprenderne i riti e le tradizioni. Sa anche che nel mondo in cui l’umanità è costretta a vivere – un futuro non lontano, in cui la terra non è che un arido paesaggio bruciato dal sole, desolato e arso – il segreto che la sua famiglia custodisce è ancora più importante. Perché solo i maestri del tè conoscono l’ubicazione di sorgenti segrete dell’ormai ridottissima e sempre più preziosa risorsa, l’acqua. Sorgenti sconosciute perfino al regime del Nuovo Qian, che domina l’Unione Scandinava e ne amministra con la violenza e il pugno di ferro le poche ricchezze rimaste.

venerdì 22 maggio 2015

Recensione: LE STREGHE DI ASTOR HIGH di Brittany Geragotelis

Titolo: Le streghe di Astor High
Autore: Brittany Geragotelis
 
Editore: Piemme
Pagine: 312

Anno di pubblicazione: 2015
Prezzo copertina: 16,00 €


Recensione a cura di Marika Bovenzi

Le streghe di Astor High è il secondo volume della saga di Brittany Geragotelis. In Italia la casa editrice Piemme ha scelto di non pubblicare il primo libro, poiché ritenuto una sorta di prequel. La storia narra le vicende di Hadley Bishop, discendente di una delle streghe più importanti di Salem. La giovane, apparentemente normale, frequenta un liceo, ha amici, è super popolare, primeggia in tutti i campi e aiuta la madre al lavoro.

giovedì 21 maggio 2015

Recensione: LA SCELTA DI PEGGY HARPER di Leonard Merrick

Titolo: La scelta di Peggy Harper
Autore:
Leonard Merrick
Editore: Castelvecchi
Pagine: 192
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 17,50


Recensione a cura di Eleonora Cocola

Christopher Tatham è solo un ragazzo quando suo padre muore lasciando a lui e a sua madre una rendita modestissima, che costringerà il ragazzo a contribuire al manteniento della madre. Per fortuna lo zio di Christopher è un commerciante di luppolo di successo, e può garantire al nipote un lavoro sicuro come impiegato. Un futuro certo ma poco soddisfacente, quello dell’impiegato, che a Christopher, il quale ha sempre sognato di calcare le scene, va decisamente stretto.

mercoledì 20 maggio 2015

Classifiche dei libri più venduti in Italia dall'11 al 17 maggio

CLASSIFICA GENERALE        
  1. La giostra degli scambi - Andrea Camilleri (Sellerio)
  2. Il segreto degli angeli - Camilla Läckberg (Marsilio)
  3. La vigna di Angelica - Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer)
  4. New La piuma - Giorgio Faletti (Baldini & Castoldi)
  5. New Dimmi che credi al destino - Luca Bianchini (Mondadori)
  6. Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno - Massimo Recalcati (Feltrinelli)
  7. New Cari mostri - Stefano Benni (Feltrinelli) 
  8. New La signora dei segreti. Il romanzo di Maria Angiolillo. Amore e potere nell'ultimo salotto d'Italia - Candida Morvillo, Bruno Vespa (Rizzoli)
  9. Sette brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli (Adelphi)
  10. L'intestino felice. I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo - Giulia Enders (Sonzogno)

Totenfrau. La signora dei morti; Una vergine sciocca e altre novità Rizzoli in libreria dal 7 maggio

Titolo: Totenfrau. La singora dei morti
Autore: Bernhard Aichner
Editore: Rizzoli
Pagine: 319
Anno di pubblicazione: 2015
Prezzo copertina: 18,00 €


Anche le brave ragazze nascondono un segreto. Blum ha trentadue anni, un marito poliziotto di nome Mark e due figlie piccole, la vita le sorride. Ha conosciuto Mark sul ponte della barca a vela dei genitori di lei, il giorno in cui sono morti annegati al largo della costa croata in un pomeriggio d’estate: lui l’ha soccorsa e se ne è innamorato subito. Il segreto di Blum è nascosto nelle ore di quel pomeriggio di otto anni prima, ed è importante per capire come reagirà adesso, quando d’improvviso le tolgono l’amore sotto gli occhi: proprio di fronte a casa, una Rover investe e uccide Mark.

martedì 19 maggio 2015

IL BACIO DEL TRADITORE di Anna Grue in libreria dal 21 maggio

Titolo: Il bacio del traditore
Autore:
Anna Grue
Editore: Marsilio
Pagine: 414
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 18,50


Nella cittadina di Christianssund - un posto tranquillo affacciato su un bel fiordo, con un delizioso centro storico impreziosito da case a graticcio e da colorate piante di malva - si viene a sapere di un giovane cacciatore di dote che, per tutta la Danimarca, seduce e poi abbandona facoltose donne di mezza età che rincorrono un irraggiungibile sogno d’amore. Anche Ursula Olesen è caduta nella rete, e quando scopre che l’uomo che doveva sposare è scomparso con il suo intero patrimonio, decide di rivolgersi a Dan Sommerdahl, il brillante ex pubblicitario che un esaurimento nervoso ha spinto a lasciare una carriera di successo per indossare i panni del detective privato.

Ogni maledetto bacio che avrei voluto darti e altre novità Newton Compton in libreria dal 21 maggio

Titolo: Non lasciarmi sola in una notte di pioggia
Autore:
Sierra Cartwright
Editore: Newton Compton
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 9,90


Fin dal primo momento, Sarah è stata irresistibilmente attratta da Reece McRae. Anche lui l’amava intensamente e pensava che fosse la donna della sua vita. Il loro rapporto era intenso, fatto di infinita tenerezza e giochi erotici estremi. Ma un giorno lei è scomparsa senza dargli una spiegazione. E lui non ha mai saputo il vero motivo per cui l’aveva lasciato: Sarah, a una proposta di Reece, aveva scoperto la paura di non essere più se stessa, che quel legame così profondo e strano le togliesse ogni spazio e volontà personali. Ormai sono passati due anni, ma la ragazza non è riuscita a dimenticarlo: nessuno degli uomini che ha avuto nel frattempo l’ha mai fatta sentire amata come lui.

lunedì 18 maggio 2015

La ragazza della pioggia; Un magnifico equivoco e tante altre novità in libreria dal 21 maggio

Titolo: La ragazza della pioggia
Autore: Gabi Kreslehner
Editore: Nord
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 15,90


È notte fonda. L’autostrada è quasi deserta e la pioggia si accanisce impietosa sull'asfalto nero. Bohrmann è esausto, non vede l'ora di arrivare a casa. All'improvviso, sbucata dal nulla, davanti a lui appare una figura esile. L'impatto è inevitabile. Bohrmann inchioda, scende dall’auto e chiama l'ambulanza, però non c'è niente da fare. La ragazza è morta. Ma, come appurerà il medico legale, non per via dell'incidente: qualcuno l'ha colpita con violenza alla testa; qualcuno da cui lei stava scappando, senza sapere di essere già condannata.

domenica 17 maggio 2015

LETTERE A UN AMORE PERDUTO di Iona Grey in libreria dal 20 maggio

Titolo: Lettere a un amore perduto
Autore:
Iona Grey
Editore: Giunti
Pagine: 512
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 14,00


Può un amore essere così forte da andare oltre il tempo e la distanza? LONDRA, 1943: Nella città devastata dai bombardamenti, Dan e Stella hanno un'unica certezza: dall'istante in cui lui l'ha soccorsa per strada, si sono irrimediabilmente innamorati. Un amore immenso quanto impossibile: Stella si è appena sposata con un uomo freddo e severo, mentre Dan, giovane aviatore americano, rischia continuamente la vita in azioni di guerra. L'unico modo per rimanere uniti sono le lettere appassionate che inizieranno a scriversi giorno dopo giorno...

La sindrome del sosia; Catriona; I segreti di Lighthouse Bay: ultime novità Leone in libreria da maggio

Titolo: La sindrome del sosia
Autore:
Francesco Cro
Editore: Leone
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 12,00


Mario, uno psichiatra del servizio pubblico, ha in cura Cinzia, affetta dalla sindrome di Capgras – la convinzione che i propri genitori siano stati sostituiti da sosia. Progressivamente, complice anche una certa attrazione che prova per la paziente, perde il controllo della situazione: Cinzia, in preda a deliri e allucinazioni, uccide il padre. Il caso viene chiuso senza conseguenze legali per il protagonista, ma i sensi di colpa lo divorano, diventando poi intollerabili quando viene a sapere che la ragazza si è suicidata. Ma una scoperta lo aiuterà a riconciliarsi con se stesso e con la sua identità di psichiatra. 

sabato 16 maggio 2015

I giorni sospesi; E se brucia anche il cielo e altre novità Sperling & Kupfer in libreria dal 15 maggio

Titolo: E se brucia anche il cielo
Autore: Davide Rondoni
Editore: Feltrinelli
Pagine: 228
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 15,00


Che cos’è un eroe? È questo lo spunto apparentemente banale dell’ultima pubblicazione di Maurizio Colombi, ricercatore all’Università, con l’ansia di scrivere qualcosa di nuovo. Una domanda che lo porta ad accostare un’epoca che sembra vicina, ma che in realtà è lontanissima; perché in cent’anni il mondo e l’Italia si sono trasformati. Al centro degli studi del professore c’è Francesco Baracca, cavaliere e aviatore, principe del cielo durante la Grande Guerra, un uomo la cui grandezza e il mistero accendono l’attenzione dello studioso. E una ricerca che potrebbe essere polverosa e sterile, la mera copiatura di articoli e lettere, grazie alla visita in Romagna nei luoghi dell’infanzia di Baracca e ad Agata, giovane e appassionata amante, si riempie di vita. Non è la storia di un simbolo a interessare Maurizio Colombi, ma la vita di un uomo, con la sua forza e le sue paure, tra tutte, le più grandi: il vuoto e il fuoco. 

venerdì 15 maggio 2015

Recensione: BUNKER DIARY di Kevin Brooks

Titolo: Bunker diary
Autore:
Kevin Brooks
Editore: Piemme
Pagine: 300
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 15,00


Recensione a cura di Marika Bovenzi

Bunker diary è il nuovo romanzo suspense di Kevin Brooks. Ancora una volta lo scrittore non delude i lettori proponendo una storia pregna di mistero, dolore, oscurità e claustrofobia. Il romanzo viene narrato sotto forma di diario da parte di Linus Weems, il sedicenne imprigionato in un bunker insieme ad altre cinque persone: Jenny, una bambina di nove anni; un tossico vagabondo; un consulente manageriale; un agente immobiliare; un filosofo professionista.

giovedì 14 maggio 2015

Recensione: REFLECTIONS di Kasie West

Titolo: Reflections
Autore: Kasie West
Editore: De Agostini
Pagine: 400
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 14,90


Recensione a cura di Marika Bovenzi

Reflections è il nuovo romanzo distopico di Kasie West in cui sfumature fantascientifiche e romance si intrecciano creando un mix narrativo accattivante. Il libro racconta la storia di Addison Coleman, una ragazza liceale tutt'altro che normale. Vive in un luogo remoto definito Perimetro in cui le persone sviluppano poteri psichici sovrannaturali, che imparano col tempo a controllare. Addie dal canto suo riesce a prevedere il futuro. Non un ignoto tempo sibillino, quanto piuttosto le diverse ramificazioni di futuri che potrebbero essere e che forse non si avvereranno mai.

mercoledì 13 maggio 2015

Classifiche dei libri più venduti in Italia dal 4 al 10 maggio

CLASSIFICA GENERALE       
  1. La giostra degli scambi - Andrea Camilleri (Sellerio)
  2. La viglia di Angelica - Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer)
  3. New Il segreto degli angeli - Camilla Läckberg (Marsilio)
  4. Sette brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli (Adelphi)
  5. New Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno - Massimo Recalcati (Feltrinelli)
  6. Momenti di trascurabile infelicità - Francesco Piccolo (Einaudi)
  7. Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita - Marie Kondo (Vallardi)
  8. New L'intestino felice. I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo - Giulia Enders (Sonzogno)
  9. Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza - Aldo Cazzullo (Rizzoli)
  10. Sotto le cuffie - Favij (Mondadori)

Teatro Quirino di Roma: tutti gli spettacoli della nuova stagione (2015-2016)

Geppy Gleijeses e Marianella Bargilli
Teatro Quirino stagione teatrale 2015/2016

13 ottobre / 1 novembre
Gitiesse Artisti Riuniti
Geppy Gleijeses, Marianella Bargilli
con la partecipazione di Andrea Giordana
con Lorenzo Gleijeses, Mauro Gioia, Valeria Contadino, Luchino Giordana, Gennaro Di Biase
IL BUGIARDO
di Carlo Goldoni
adattamento di Alfredo Arias e Geppy Gleijeses
scene e costumi Chloe Obolensky
regia Alfredo Arias

martedì 12 maggio 2015

CONIGLI E BOA di Fazil' Iskander in libreria dal 14 maggio

Titolo: Conigli e boa
Autore:
Fazil' Iskander  
Editore: Atmosphere Libri
Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 14,00


Che cosa accadrebbe nel Regno dei conigli e nel Regno dei boa se un giorno un semplice coniglio cominciasse a ragionare con la propria testa e mettesse in dubbio secolari usanze di morte? Quali conseguenze potrebbe scatenare il suo tentativo di ribellarsi allo status quo? Un giorno il Ponderatore, un coniglio con il compito di meditare sulle cose, si rende conto per caso che i suoi simili si lasciano inghiottire dai boa perché impietriti dal terrore, non per la capacità dei serpenti di ipnotizzare le proprie vittime. Ma proprio chi dovrebbe essere felice di quella scoperta, il Re, vuole che le cose restino invariate. E se quella menzogna e il terrore nella sua forma più subdola fossero l'unico modo di mantenere il potere e l'equilibrio fra le specie? 

Quattro secondi per perderti; Non posso fare a meno di te e altre novità Newton Compton in libreria dal 14 maggio

Titolo: Chiedimi chi sono
Autore:
Megan Maxwell  
Editore: Newton Compton
Pagine: 448
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 9,90


Yanira fa la cantante e lavora in un hotel a Tenerife. È single e vive con la famiglia. La sua vita trascorre tranquilla e, in qualche modo, ordinata. Ma Yanira ama sperimentare cose nuove ed è per questo che un giorno decide di entrare nel mondo degli scambisti. In uno dei locali che inizia a frequentare conosce un italiano, dal quale impara che il sesso è ben altra cosa rispetto a ciò che credeva. Un anno dopo, la ragazza si trasferisce a Barcellona e inizia a lavorare come cameriera su una nave da crociera.

lunedì 11 maggio 2015

IL MERAVIGLIOSO VIAGGIO DI OCTAVIO di Miguel Bonnefoy in libreria dal 14 maggio

Titolo: Il meraviglioso viaggio di Octavio
Autore:
Miguel Bonnefoy 
Editore: 66thand2nd
Pagine: 104
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 12,90


1908. Un battello proveniente da Trinidad approda sulle coste del Venezuela. A bordo, la peste. La popolazione pensa di non avere più scampo, la malattia infurierà per decenni ma, grazie a un evento «miracoloso», nel giro di dieci mesi dell’epidemia non c’è più traccia. A San Paolo del Limone, il luogo dove si è verificato il miracolo, si costruisce una chiesa e l’oscuro villaggio ben presto si trasforma in una vivace cittadina. Lì vive Don Octavio, un uomo anonimo che si nasconde tra le pieghe del mondo. Suo cruccio il fatto di non saper leggere né scrivere. Si accontenta di lavoretti, a volte in un cantiere, a volte in una taverna, finché Doña Venezuela non entra nella sua vita.

Un terribile amore; L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome e altre novità in libreria dal 14 maggio

Titolo: Un terribile amore
Autore: Catherine Dunne
 
Editore: Guanda
Pagine: 400
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 18,00


Due donne, due destini, un incidente in comune: l’amore. Per Calista, di buona famiglia irlandese, arriva molto presto, a diciassette anni, ha il volto di Alexandros, trentenne cipriota bellissimo e sicuro di sé, e la conduce a una nuova vita in un Paese straniero. Per Pilar, figlia di contadini spagnoli, l’amore invece è un vortice imprevisto che in un attimo ribalta un progetto inseguito per dieci anni: lasciarsi alle spalle la miseria e l’ignoranza per diventare un’altra. Calista dovrà imparare nel modo più difficile a essere moglie e madre, mentre il suo matrimonio naufraga sugli scogli della violenza e dell’inganno, e su Cipro si addensa l’ombra di un colpo di Stato.

domenica 10 maggio 2015

A PIEDI NUDI, A CUORE APERTO di Paola Zannoner in libreria dal 12 maggio

Titolo: A piedi nudi, a cuore aperto
Autore:
Paola Zannoner
Editore: De Agostini
Pagine: 304
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 14,90


Da quando Rachele ha incrociato lo sguardo di Taisir non riesce più a fare a meno di pensare a lui. Sarà colpa dei suoi occhi scuri e profondi, del suo sorriso ammaliante o del suo modo di muoversi, così disinvolto e sicuro ogni volta che sale sullo skateboard e se ne va in giro come se fosse solo al mondo… Sta di fatto che la ragazza ha completamente perso la testa. Ha deciso che vuole sapere tutto di lui: dove vive, cosa gli piace, come passa le giornate dopo la scuola. C’è solo un piccolo problema di cui Rachele non ha tenuto conto e che per Taisir sembra insormontabile: lui è arabo-palestinese, lei è italiana.

La figlia sbagliata; Ti mando un bacio; Una casa sul mare del nord: novità Sperling & Kupfer in libreria dal 12 maggio

Titolo: La figlia sbagliata
Autore: Raffaella Romagnolo
Editore: Frassinelli
Pagine: 180
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 15,00


Un sabato sera come tanti in una cittadina della provincia italiana. La tv sintonizzata su uno show televisivo, nel lavandino i piatti da lavare. Un infarto fulminante uccide il settantenne Pietro Polizzi, ma Ines, sua moglie da oltre quarant'anni, non fa ciò che ci si aspetta da lei: non chiede aiuto, non avverte amici e famigliari, non si preoccupa di seppellire l'uomo con cui ha diviso la vita. Comincia così un viaggio dentro l'inferno domestico di una coppia all'apparenza normale, ma di fatto marchiata da un trauma inconfessato. E mentre giorno dopo giorno la morte si impadronisce della scena, il confine fra normalità e follia si fa labile.

sabato 9 maggio 2015

Passaggio in Sardegna; Un'incantevole tentazione: novità Giunti in libreria dal 13 maggio

Titolo: Passaggio in Sardegna
Autore:
Massimo Onofri   
Editore: Giunti
Pagine: 288
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 12,00


Dalla Porto Torres del Petrolchimico alla Cagliari dei Bastioni, lungo la statale 131, passando magari per Macomer, quella delle caserme e di alcune piccole star televisive. Sassari tra segreti e clamori. L’incredibile Parco delle Prigionette. Le dolcezze di Bosa e di Stintino. Arsura di Gallura. I Collage che sono di Olbia. Le isole dell’isola: dall’Asinara del carcere speciale e degli asinelli albini alla Caprera di Garibaldi. Oristano la città-salotto e Nuoro, più Giacometti che Deledda, che dell’isola è la piccola Atene. La Barbagia e il mito identitario. La Siligo di Gavino Ledda, la Ghilarza di Gramsci e la Villacidro di Dessì.

venerdì 8 maggio 2015

Mortdecai e il complotto del secolo; Matilde e altre novità Piemme in libreria dal 12 maggio

Titolo: Matilde. Per grazia di Dio, se è qualcosa
Autore: Rita Coruzzi

Editore: Piemme
Pagine: 462
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 19,50


1046, Mantova. Tutto ebbe inizio con un sogno: un campo di battaglia, il fuoco, centinaia di morti. E poi una donna, i capelli rossi, l’armatura bianca, la spada in pugno, a ottenere la vittoria, riprendersi la sua terra. Questo sognò Beatrice di Canossa poco prima di dare alla luce la sua terza figlia, Matilde. Sapeva che la bambina avrebbe avuto un grande avvenire, ma mai avrebbe immaginato che potesse diventare un simbolo, la donna più temuta e rispettata del suo tempo, una combattente. Il suo destino, secondo la tradizione, era al fianco di un guerriero di nobili natali scelto dal padre.

L'ULTIMO GIORNO DI LUIGI TENCO di Ferdinando Molteni in libreria dal 6 maggio

Titolo: L'ultimo giorno di Luigi Tenco
Autore:
Ferdinando Molteni  
Editore: Giunti
Pagine: 160
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 14,00


Nelle prime ore del 27 gennaio 1967 Luigi Tenco viene trovato senza vita nella stanza 219 dell’Hotel Savoy di Sanremo. Si parla di suicidio ma subito c’è chi non crede a questa ipotesi. Questo libro racconta con molte novità quella misteriosa storia, ricostruisce quel tragico giorno e più precisamente la settimana che va da domenica 22 gennaio, giorno dell’arrivo di Luigi a casa, a Recco, fino a sabato 28, giorno del suo funerale e della finalissima di Sanremo; con materiali d’archivio e inediti, con nuove interviste a chi allora c’era, comprese alcune mai realizzate prima, dimostrando che nessuno esplose colpi di pistola in quella stanza.

Recensione: I TRASFIGURATI di John Wyndham

Titolo: I trasfigurati
Autore: 
John Wyndham  
Editore: Beat
Pagine: 224
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 12,90


Recensione a cura di Marika Bovenzi

I trasfigurati è un romanzo distopico di John Wyndham, uno dei più grandi scrittori del Novecento. Il romanzo attraverso la vena distopica affronta tematiche importanti come la religione e la paura dell’ignoto. La storia narra le vicende di David Strorm, un ragazzo apparentemente normale che vive in un piccolo villaggio chiamato Waknuk, in cui la legge morale di Dio regna sovrana e incontrastata. Dopo la distruzione della terra causata dall’azione atomica, pochi nuclei sono rimasti in piedi, e il padre di David ne amministra uno.

giovedì 7 maggio 2015

Tutto cominciò da Tiffany; Qualcosa che somiglia al vero amore: novità Tre60 in libreria da aprile

Titolo: Tutto cominciò con Tiffany
Autore:
Christoph Marzi  
Editore: Tre60
Pagine: 380
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 9,90


Alex ha soltanto sfiorato la vita di Faye, giovane libraia di Brooklyn. È entrato nel suo negozio, ha comprato una vecchia edizione di Colazione da Tiffany e se n’è andato… dimenticando sul bancone un quaderno pieno di disegni a matita: volti ed emozioni tratteggiati in fretta, catturati prima che scompaiano per sempre. Ma non è soltanto quel singolare quaderno a turbare Faye: lei è convinta di aver già visto quell’uomo, eppure non riesce a ricordare nulla. E poi c’è la frase che Alex ha detto prendendo in mano il romanzo di Truman Capote: «Certe storie sono come melodie».

Recensione: IL REGNO di Emmanuel Carrère

Titolo: Il Regno
Autore:
Emmanuel Carrère
Editore: Adelphi
Pagine: 428
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 22,0


Recensione a cura di Eleonora Cocola

Quella che Emmanuel Carrère ha fatto nel suo ultimo romanzo Il Regno è un’operazione difficile da descrivere. In questo libro il popolare scrittore francese racconta da una parte il suo rapporto travagliato con il cristianesimo, dall’altra le origini di quest’ultimo, attraverso i Vangeli e gli Atti degli Apostoli. Ma tutto questo viene fatto, giustamente, alla maniera di Carrère, ossia indulgendo spesso e volentieri nel parlare di sè e nel mescolare arditamente sacro e profano.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

98 giorni 14 h 52 minuti 31 secondi
L’ANGOLINO