XXII Trofeo RiLL, il miglior racconto fantastico

Comunicato Stampa
Sono aperte sino al prossimo 21 marzo le iscrizioni per il XXII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, organizzato sin dal 1994 dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games e della Wild Boar Edizioni. Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia che sia, per trama o personaggi, "al di là del reale". Ogni autore può partecipare con una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana. La partecipazione è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all´estero). Da quest´anno, però, non possono più partecipare al concorso gli autori cui RiLL ha dedicato un´antologia personale (collana Memorie dal Futuro, ed. Wild Boar). Negli ultimi dieci anni hanno partecipato al Trofeo RiLL 200-250 racconti a edizione, scritti da autori residenti in Italia e all´estero (Australia, Giappone, Uruguay, USA e altri paesi europei). Nel 2015 i racconti inviati sono stati 297.

Giulio Leoni
I migliori racconti del XXII Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza nessun costo/ contributo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del premio (collana "Mondi Incantati", ed. Wild Boar). Inoltre, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente:
- in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One;
- in Spagna, su Visiones, l´antologia annuale dell´AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror). L´autore del racconto vincitore riceverà un premio di 250 euro.

La selezione dei racconti finalisti sarà curata da RiLL. I racconti partecipanti saranno valutati in forma anonima (cioè senza che i lettori conoscano il nome degli autori), considerando in particolare l´originalità della storia e la qualità della scrittura. La giuria del Trofeo RiLL sceglierà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare nell´antologia "Mondi Incantati" del 2016. Sono giurati del Trofeo RiLL, fra gli altri, gli scrittori Donato Altomare, Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania; gli accademici Arielle Saiber (Bowdoin College, Boston, USA) e Luca Giuliano (Università "La Sapienza", Roma); e i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino, Beniamino Sidoti e Renato Genovese (quest´ultimo anche direttore del festival internazionale Lucca Comics & Games).

Tutti gli autori partecipanti al XXII Trofeo RiLL riceveranno una copia omaggio dell´antologia "NON DI SOLO PANE e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni", che prende il nome dal racconto vincitore del XXI Trofeo RiLL, scritto dal veronese Davide Camparsi. Il volume raccoglie i migliori racconti del XXI Trofeo RiLL e di SFIDA 2015 (altro concorso curato da RiLL) e i testi vincitori di cinque premi per racconti fantastici banditi all´estero: l´Aeon Award Contest, Irlanda; il James White Award, Regno Unito; il premio Visiones, Spagna; il Nova Short Story Competition, Sud Africa; l´Horror Flash Fiction Competition, Australia.

La cerimonia di premiazione del XXII Trofeo RiLL si svolgerà nel novembre 2016, all´interno del festival Lucca Comics & Games. Per maggiori informazioni sul XXII Trofeo RiLL si rimanda al sito di RiLL, che ospita ampie sezioni sul Trofeo RiLL e la collana "Mondi Incantati".

Per contattare lo staff di RiLL:

http://www.rill.it
trofeo@rill.it

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...