Recensione: Frank-Ly in love, di David Yoon

Titolo:
Frank-Ly in love. Francamente... l'amore mi spezza
Autore:  David Yoon
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 324
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 18,00 €

Recensione a cura di Daniela

Frank-Ly in love racconta delle vicissitudini familiari ed amorose del diciottenne Frank Ly, nome americano di Sung-Min Li, come si definisce lui stesso, un coreano-americano che vive a Playa Mesa, nella California del Sud con i genitori, emigrati dalla Corea agli Stati Uniti, in cerca di un futuro migliore, trovandolo dopo aver ereditato, da una coppia di coreani più anziani, il Negozio, un minimarket di generi di prima necessità. Nonostante sia a tutti gli effetti cittadino americano, Frank fatica a riconoscere la propria identità, coreano di seconda generazione, ogni giorno deve fare i conti con le barriere linguistiche e culturali che si ergono tra lui e i suoi genitori che, benché abituati alla promiscuità multietnica, ostentano idee razziste e conservatrici, al punto da ripudiare la figlia maggiore, Hanna, la quale unica colpa è stata quella di innamorarsi di un ragazzo non coreano.

Frank è uno studente modello, un vero nerd in realtà e, come sua sorella in precedenza, è sempre stato un figlio esemplare, adoperandosi nell'aiutare i genitori al Negozio e partecipando ai Raduni con altre famiglie di immigrati coreani, ai quali la famiglia Ly è solita prendere parte mensilmente. Ben integrato e circondato da ottimi amici, tra cui il suo migliore amico Q Lee, con cui condivide numerosi interessi, cerca di conciliare la sua libertà di scelta con il rispetto delle regole imposte dai genitori, ma il già precario equilibrio, subisce un duro colpo quando si innamora dell'americanissima Brit Means. Per non turbare la sensibilità dei genitori, trova un ottimo escamotage con la complicità dell'amica coreana Joy Song, a sua volta innamorata di Wu Tang, un ragazzo cinese e insieme decidono di fingersi fidanzati agli occhi delle rispettive famiglie conservatrici, così da ottenere una libertà di movimento illimitata e poter passare del tempo con i rispettivi fidanzati. Il piano risulta impeccabile, ma la gestione condivisa delle uscite, implica anche una maggiore confidenza con l'amica Joy, evidenziandone i pensieri corrisposti e le proibizioni vissute, tutto questo causa in Frank una sorta di lotta interna sulla volontà di poter vivere una storia d'amore alla luce del sole. Inevitabilmente, acquisisce sempre più forza la consapevolezza che le sue origini influenzeranno irrimediabilmente le sue scelte di vita, modificando le sorti dell'intera sua esistenza. Contemporaneamente, le condizioni di salute del padre di Frank, suscitano in lui il desiderio di scoprire il vissuto dei suoi genitori, rendendosi conto di conoscere, in effetti, ben poco sul loro passato. La curiosità di Frank nasce soprattutto dalla volontà di non ripetere in futuro, gli errori commessi dai suoi genitori, i quali impareranno sulla propria pelle che i pregiudizi, paragonati al valore della vita sono terribilmente insignificanti.


Lo scrittore utilizza uno stile decisamente fresco e divertente, talmente ricco di particolari che risulta estremamente semplice entrare nella mente dei personaggi principali. Uno Young Adult contemporaneo, con una trama decisamente impegnativa vista la serietà dei temi trattati: amore, amicizia, diversità etnica, razzismo, omosessualità e malattie terminali, il tutto vivacizzato da un lessico forbito, caratterizzato da brillanti metafore che suscitano ben più di una risata. David Yoon, al suo primo romanzo, celebra l'amore come forma di sentimento spontaneo, impulsivo e straordinariamente forte, che scavalca muri invisibili, ma con solide fondamenta basate sul razzismo e il valore delle tradizioni, mi viene da pensare che quando si parla di razzismo si cammina sempre su un terreno minato, come a dire, a non voler essere razzisti ci si scopre sempre un po' razzisti. Frank-Ly ci insegna che la bellezza, il desiderio e l'attrazione, nulla possono contro la capacità di strappare una risata, ci racconta della vita reale di famiglie di immigrati, mostrandoci barriere linguistiche e culturali, identità confuse e spesso contrastanti, descrivendoci emozioni reali, espresse attraverso dialoghi prettamente giovanili, diretti ed ironici, ma non riveste nulla di zucchero, presentandoci le difficoltà che nascono quando i figli non parlano la stessa lingua dei genitori, amplificando l'amarezza generata dallo scontro tra cultura e visione della vita, quasi a considerare l'idea che la lingua possa essere una sorta di ponte tra due culture.

L'AUTORE
David Yoon è nato e cresciuto a Orange County. Vive a Los Angeles con la moglie, la scrittrice Nicola Yoon, autrice di Noi siamo tutto e Il sole è anche una stella, e la loro figlia. Frank-Ly in love è il suo primo romanzo.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...