Nasce la collana Classici HarperCollins

“I classici sono per definizione libri senza tempo, storie che avevano qualcosa da raccontare quando sono state scritte e che continuano a emozionarci anche oggi. Ma la cosa più bella è che creano un filo rosso che unisce le generazioni: li hanno letti le nostre mamme e nonne, li leggeranno i nostri figli e nipoti, sono stati e saranno sempre un legame tra le persone, qualcosa da condividere in un momento in cui la vita sembra separarci sempre di più.È con questo spirito che abbiamo affrontato l’avventura di pubblicare con nuove traduzioni alcuni tra i testi che sono entrati nel nostro immaginario collettivo. È una sfida che ci appassiona, l’occasione per rileggere con occhi nuovi libri e autori che abbiamo amato in passato, e per scoprire che anche se sono cambiate tante cose, alla fine noi esseri umani non siamo poi cambiati così tanto. È un’avventura che abbiamo intenzione di continuare”. Sabrina Annoni, Direttrice editoriale di HarperCollins Italia


Progetto grafico di Riccardo Falcinelli
"Per un designer di libri inventare le copertine dei classici è una delle cose più appassionanti: non devi illustrare il contenuto del libro, ma giocare con l'immaginario che i lettori hanno già in testa, con quello che le persone già sanno anche se questi libri, magari, non li hanno mai letti: se dico "piccole donne" o "zanna bianca" ci sono decine di mondi che si schiudono nell'immaginazione e nei ricordi. E così il tono, l'iconografia, il cromatismo dialogano con tutte le idee, i discorsi, i film che sono già stati costruiti su di loro. Arrivano i classici di HarperCollins e, cosa rara, sono stato lasciato libero di fare quello che volevo: lettering, colore, appena un accenno iconografico. I classici si possono fare in mille modi, non esiste la copertina giusta: io li volevo minimali ma non minimalisti, contemporanei, colorati e pop. Come per i Pokemon viene da dire: "collezionali tutti". Riccardo Falcinelli

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...